Scuola di Fisica - Esperimenti a basso costo

Il Dipartimento di Fisica di Sapienza ha attivato corsi di formazione per docenti denominati Scuole di Fisica con Arduino e Smartphone. Nel corso di questa attività gli insegnanti partecipanti imparano a usare le schede Arduino e gli smartphone per eseguire misure ed esperimenti nelle loro scuole. Dopo la prima giornata, nella quale i tutor illustrano la programmazione di Arduino e l'uso delle App per smartphone che permettono di accedere ai dati dei sensori, agli insegnanti è chiesto di progettare un esperimento a loro scelta. Nei giorni successivi si acquista il materiale necessario nei negozi vicini e si costruisce e conduce l'esperimento con l'aiuto dei tutor e dei tecnici del Fablab. Attraverso questa attività, in soli tre giorni, un insegnante privo di ogni nozione di programmazione di microprocessori, si trasforma in un vero e proprio maker in grado di realizzare esperimenti competitivi rispetto a quelli che si possono eseguire con materiali dedicati.

La terza edizione della scuola è in programma tra febbraio e marzo 2019. Gli insegnanti interessati sono invitati a manifestare le proprie preferenze riempiendo questo form.

Su questa pagina troverai la documentazione degli esperimenti che gli insegnanti hanno progettato e documentato durante le edizioni passate delle scuole. Gli esperimenti si possono realizzare in classe con materiale semplice da reperire e a basso costo. La pagina sarà aggiornata ogni volta che si renderà disponibile la documentazione di un nuovo esperimento.

Il Dipartimento di Fisica di Sapienza ha offerto un'attività di Alternanza Scuola Lavoro ad alcuni studenti che hanno tradotto in Italiano la App che consigliamo per eseguire le misure di fisica con gli smartphone: phyphox. La App gratuita è disponibile sia per Android che per iOS. 

 

Testimonianze
Le scuole di Fisica con Arduino e smartphone sono un'attività PLS svolta in collaborazione con INFN e Fondazione Mondo Digitale. Quest'ultima, oltre a mettere a disposizione il FabLab, cura la comunicazione.

Riportiamo alcune testimonianze registrate nel corso di queste attività dal team della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale. Altre testimonianze sono disponibili qui.

Italian

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma