Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone

Italiano

News

  • La quarta edizione della scuola di Fisica con Arduino è prevista nei giorni 6, 7 e 8 settembre 2019. Le candidature sono aperte fino al 30 giugno. Visitate le pagine dell'alta formazione.
  • Per l'Anno Scolastico 2019/2020 il Dipartimento di Fisica bandisce il concorso FARe (Fisica con ARduino E smartphone) con premi in denaro per studenti e insegnanti. Vedi il bando.

La scuola

Il Dipartimento di Fisica di Sapienza ha attivato corsi di formazione per docenti denominati Scuole di Fisica con Arduino e Smartphone. Nel corso di questa attività gli insegnanti partecipanti imparano a usare le schede Arduino e gli smartphone per eseguire misure ed esperimenti nelle loro scuole. Dopo la prima giornata, nella quale i tutor illustrano la programmazione di Arduino e l'uso delle App per smartphone che permettono di accedere ai dati dei sensori, agli insegnanti è chiesto di progettare un esperimento a loro scelta. Nei giorni successivi si acquista il materiale necessario nei negozi vicini e si costruisce e conduce l'esperimento con l'aiuto dei tutor e dei tecnici del Fablab. Attraverso questa attività, in soli tre giorni, un insegnante privo di ogni nozione di programmazione di microprocessori, si trasforma in un vero e proprio maker in grado di realizzare esperimenti competitivi rispetto a quelli che si possono eseguire con materiali dedicati.

Una scuola internazionale

Le Scuole di Fisica con Arduino e Smartphone si sono caratterizzate, fin dalla prima edizione, per il respiro internazionale dato all'iniziativa, grazie a una rete di collaboratori in continua espansione. Alla prima edizione ha partecipato Frederic Bouquet, che con Julien Bobroff conduce un'attività simile all'Università di Paris-Sud (Francia). Alla seconda edizione è intervenuto David Cuartielles, dell'Università di Malmo (Svezia), che con Massimo Banzi ha inventato Arduino. Alla terza edizione era prevista la partecipazione di Rolando Chacón, dalla Spagna (appuntamento annullato per motivi personali, ma speriamo di poterlo invitare nuovamente in futuro). 

Stiamo formalizzando i contatti tra diverse Università europee e non per costituire una rete internazionale di esperti che valorizzi questa esperienza e supporti gli insegnanti che decidono di approfondire. Sono stati stabiliti contatti con Parigi, Aachen, Oslo, Barcellona, Washington, Montevideo e Cuba.

Una scuola che vale

A partire dalla terza edizione della Scuola (febbraio 2019) la Scuola si configura come un Corso di Alta Formazione che dà diritto ad acquisire 3 CFU riconosciuti. I bandi per l'ammissione escono periodicamente sul sito Sapienza. La prossima edizione è prevista per i giorni 6, 7 e 8 settembre 2019. I posti sono limitati e l'ammissione sarà fatta sulla base dell'ordine di iscrizione, perciò è opportuno iscriversi al più presto. La partecipazione si può pagare con la carta del docente.

Una scuola aperta

Su questa pagina troverai la documentazione degli esperimenti che gli insegnanti hanno progettato e documentato durante le edizioni passate delle scuole. Gli esperimenti si possono realizzare in classe con materiale semplice da reperire e a basso costo. La pagina sarà aggiornata ogni volta che si renderà disponibile la documentazione di un nuovo esperimento.

Meccanica

Elettricità e Magnetismo

Calorimetria

Onde

Ottica

Altro

Il Dipartimento di Fisica di Sapienza ha offerto un'attività di Alternanza Scuola Lavoro ad alcuni studenti che hanno tradotto in Italiano la App che consigliamo per eseguire le misure di fisica con gli smartphone: phyphox. La App gratuita è disponibile sia per Android che per iOS. 

Testimonianze
Le scuole di Fisica con Arduino e smartphone sono un'attività PLS svolta in collaborazione con INFN e Fondazione Mondo Digitale. Quest'ultima, oltre a mettere a disposizione il FabLab, cura la comunicazione.

Riportiamo alcune testimonianze registrate nel corso di queste attività dal team della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale. Altre testimonianze sono disponibili qui.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma