Commissione GEP

English

La commissione GEP del Dipartimento di Fisica si propone di valorizzare la piena partecipazione di tutte le persone alla vita del Dipartimento, favorendo la cultura del rispetto, il contrasto alle discriminazioni di genere e la promozione dell'effettiva uguaglianza di genere attraverso una serie di azioni coerenti con il Piano per l’Equità di Genere dell’Ateneo (PEG). La commissione si coordina altresì con le analoghe commissioni istituite presso gli altri Dipartimenti afferenti alla Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (SMFN), come descritto nella corrispondente pagina web di Facoltà, e con le attività del Gender Equality Working Group del Dipartimento. 

Maria Chiara Angelini e Giacomo Artoni in rappresentanza di ricercatori/trici TD
Fabio Bellini, Lilia Boeri in rappresentanza di prof/sse di seconda fascia
Roberto Contino, Raffaella Schneider in rappresentanza di prof/sse di prima fascia
Marina Dalla Torre in rappresentanza del personale TAB
Francesca Frasca in rappresentanza di assegnisti/e
Vanessa Mangiola in rappresentanza di studenti/esse della laurea triennale
Clelia Filesi in rappresentanza di studenti/esse della laurea magistrale
Francesca Attadio in rappresentanza di studenti/esse di dottorato

Links utili

Bias impliciti nell'associazione genere-scienza. Test proposto dall'Università di Harvard (vedi il sito del progetto implicit) per testare i propri bias inconsapevoli. Per fare il test basta collegarsi al sito web del progetto implicit e selezionare il test Genere e Scienza (Gender-Science IAT)

"Oltre gli stereotipi sulla violenza di genere", libretto scaricabile gratuitamente prodotto dalla Casa Editrice Sapienza contenente una riflessione interdisciplinare sulla violenza di genere.

"See no Bias, Hear no Bias, Speak for No Change", articolo uscito a Marzo 2023 sulla rivista  Physics dell'APS

Prossime Iniziative
 

Il 12 Maggio 2023, in cui si celebra in tutto il mondo l'International Women in Mathematics Day, Ingrid Daubechies, fisica e matematica di fama internazionale, premio Wolf per la Matematica 2023, terrà una Lectio Magistralis in Aula Magna in occasione del conferimento del Dottorato in Matematica Honoris Causa della Sapienza.

Iniziative Passate

Seminario su Bias Impliciti

Il 16 Febbraio 2023 alle ore 16:00 in Aula Amaldi, primo piano dell'Edificio Marconi (CU0013) di Fisica, la Dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera, Consigliera di Fiducia di Sapienza, ha tenuto un seminario dal titolo: Bias impliciti e stereotipi su genere e scienza. Tutte le componenti del Dipartimento sono state invitate a partecipare. La locandina dell'evento è disponibile a questo link. Le slides sono invece scaricabili a questo link.

Progetto Safe Zones - Gennaio 2023
Adesivo safe zone

Il progetto, parte del PEG della Sapienza, prevede la costituzione di zone sicure in merito alle persone LGBTQ+ e la prevenzione della violenza di genere in tutte le Facoltà di Sapienza. A Gennaio 2023 partirà un progetto pilota che coinvolge la Facoltà di Medicina e Psicologia e la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. I presidi di entrambe le Facoltà, il Prorettore alla Quarta Missione e ai rapporti con la Comunità Studentesca e gli Organi di Ateneo pertinenti hanno già approvato la sua realizzazione. La Safe Zone è resa possibile da una formazione mirata, rivolta a personale docente, TAB, studentesco ecc,  su tematiche legate al genere, agli orientamenti sessuali e alle identità di genere, ai fattori che contribuiscono a ridurre la discriminazione e aumentare ilsenso di sicurezza e benessere.

La formazione è stata tenuta dal collega Prof. Roberto Baiocco, Docente di Psicologia dello Sviluppo della Sapienza, e dalla Dott.ssa Giorgia Ortu La Barbera, Consigliera di Fiducia dell’Ateneo. Si sono tenuti due incontri di circa tre ore ciascuno  nelle date del 16 e 23 Gennaio 2023, al termine del quale le persone formate hanno ricevuto un adesivo "Safe Zone" da esporre sulle porte dei loro uffici, per segnalare la presenza di una persona formata. Nel secondo incontro sono state diffuse anche informazioni utili sulle risorse disponibili in Sapienza, che sono raccolte in questo file.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma