Scuola di fisica con Arduino e smartphone - III edizione

Undefined

Nell'ambito delle attività previste nella III missione, il Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma ha istituito un Corso di Alta Formazione, destinato agli insegnanti in servizio o agli aspiranti tali, denominato Scuola di Fisica con Arduino e Smartphone: una full immersion di tre giorni durante i quali a gruppi di due insegnanti si chiede di progettarre, costruire e condurre un esperimento di fisica usando materiale facilmente reperibile e le moderne tecnologie digitali. 

La scuola vuole essere uno stimolo per l'innovazione didattica, favorendo la diffusione di competenze ulteriori rispetto a quelle tradizionalmente sviluppate. 

Con le moderne tecnologie digitali si possono realizzare esperimenti precisi e a costi contenuti, intervenendo su tutte le fasi del lavoro di un fisico: dalla progettazione all'analisi dei dati. Gli insegnanti che partecipano a questa attività sono spesso privi delle conoscenze minime necessarie (perché non hanno mai lavorato con strumentazione di questo tipo o perché laureati in matematica senza aver mai frequentato un laboratorio di fisica), ma grazie alla Scuola si trasformano in veri e propri maker iin soli tre giorni, grazie anche alla collaborazione con il FabLab della Fondazione Mondo Digitale che introduce i partecipanti alla prototipazione rapida.

Sono nove gli esperimenti (alcuni realizzati da più gruppi con tecnologie e soluzioni diverse) che sono stati concepiti e realizzati dagli insegnanti che hanno frequentato la Scuola.

  1. la misura della fem indotta dal passaggio di un magnete attraverso una bobina, che permette di ricavare, tra l'altro, l'accelerazione di gravità
  2. la misura degli effetti del momento d'inerzia sul moto di un sistema rigido in funzione delle forze applicate
  3. la misura dei campi magnetici prodotti da bobine di Helmholtz auto costruite, realizzata sia con smartphone che con Arduino
  4. la determinazione dell'andamento della velocità del suono in funzione della temperatura
  5. lo studio del moto lungo un piano inclinato con smartphone e arduino, tenendo conto delle forze dissipative
  6. l'osservazione del principio di conservazione dell'energia con un dispositivo che trasforma energia meccanica in energia elettrica
  7. lo studio dell'interferenza di onde sonore
  8. la misura della costante di Planck
  9. lo studio dell'assorbimento della luce da parte di materiali diversi

Come sempre, la documentazione completa comparirà sulle pagine dedicate della formazione continua non appena i partecipanti l'avranno completata. 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma