Recenti risultati della Collaborazione KM3NeT
La settimana scorsa è stato un momento molto importante per il progetto KM3NeT/ARCA, che mira alla realizzazione, nelle profondità del Mar Ionio al largo di Capo Passero, di un Telescopio Cherenkov per Neutrini Astrofisici di altissima energia.
E’ stata portata a termine con successo una lunga ed articolata campagna marina, durata due settimane, mirata al posizionamento di undici nuove Detection Units (ogni DU è realizzata con 18 Moduli Ottici, ciascuno equipaggiato con 31 fotomoltiplicatori per la rivelazione di luce Cherenkov, distribuiti in modo tale da essere sensibili all'intero angolo solido ma in settori angolari indipendenti, e la relativa elettronica di lettura). Oltre alle DUs, è stata posizionata l’infrastruttura sottomarina (cavi, Junction Boxes) necessaria al trasporto della potenza ed alla trasmissione dei segnali.
Un comunicato della Collaborazione ed una serie di immagini e foto che descrivono l’operazione si può trovare sul sito web della Collaborazione: https://www.km3net.org/full-success-for-the-arca-sea-campaign-welcome-km3net-arca19/
Il gruppo KM3NeT del Dipartimento di Fisica e della Sezione INFN hanno contribuito in modo sostanziale al dimensionamento, alla progettazione, costruzione, test e calibrazione delle varie parti dell’apparato.
Rilevante è stato anche il supporto dei tecnici della Sezione INFN. Attualmente KM3NeT/ARCA ha in acqua 19 DUs, tutte funzionanti, circa 1/5 delle DUs che costituiranno il primo dei due blocchi che intendiamo costruire per ottenere un rivelatore con la sensibilità sufficiente ad individuare sorgenti puntiformi di neutrini astrofisici di alta energia (> 1 TeV).
Authors:
Il gruppo KM3NeT della sezione di Roma
Reference:
https://www.km3net.org/category/news/