Physics & Topology

Physics & Topology
English

Luogo:  Aula Conversi
Dal 29/01/2024  al  31/01/2024

La topologia, branca della matematica che studia le proprietà di un oggetto sotto deformazioni geometriche continue, ha recentemente trovato diverse applicazioni in molte branche della Fisica. Infatti, sebbene nell’ambito del paradigma di Landau, le fasi quantistiche della materia differiscono per le loro simmetrie, esiste una classificazione più fine basata sulle proprietà di entaglement (topologiche) delle loro funzioni d'onda.

Questa classificazione ha portato alla scoperta di nuove fasi quantistiche topologiche come l'effetto spin Hall quantistico e gli isolanti topologici, culminando con il Premio Nobel del 2016 a Haldane, Kousterliz e Thouless.

Oggi, la topologia è una delle aree di ricerca più attive e fruttuose in Fisica, e sono stati compiuti intensi sforzi per l'esplorazione di nuove fasi e fenomeni quantistici topologici.

Questo obiettivo è guidato non solo dalla previsione di fenomeni fisici fondamentalmente nuovi, ma anche dalle potenziali applicazioni tecnologiche di tali sistemi. In questo workshop, dopo una discussione generale sugli effetti topologici in Fisica e Matematica, saranno presenti interventi più focalizzati che toccheranno campi specifici come i materiali quantistici topologici, la fotonica e l’acustica topologiche, la superconduttività topologica e le loro applicazioni in device.

Questo clima multidisciplinare sara’ di fondamentale importanza per una visione generale degli effetti topologici in Fisica e Matematica e per un’interazione fruttuosa tra diverse aree di ricerca.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma