Educazione Scientifica e Formazione Continua

I fisici del Dipartimento sono impegnati in diverse opere di divulgazione e di diffusione della cultura scientifica. Sono aperti a collaborazioni con altri soggetti come associazioni, scuole, giornali, TV. Se avete proposte contattateci per discuterle.

La divulgazione dei risultati della ricerca scientifica è uno dei pilastri della III missione che il Dipartimento persegue. Un elenco delle iniziative, quasi sempre svolte in collaborazione con l'INFN, lo si trova qui. Oltre a queste iniziative, il Dipartimento di Fisica ne sostiene o ne promuove altre in collaborazione con altri soggetti, come ad esempio:

I programmi attualmente in corso sono illustrati sotto.

Art & Science Across Italy
Art & Science across Italy è un progetto promosso dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN. Mira a coinvolgere nelle attività scientifiche gli studenti meno motivati dei licei. Questi studenti sono spesso poco interessati perché affrontano i temi scientifici in modo a loro non congeniale e troppo formale. In questo progetto i ragazzi più motivati possono lavorare insieme a quelli con una sensibilità artistica più spiccata per realizzare opere d'arte ispirate a temi di fisica, in una ricerca che ha anche lo scopo di trovare nuove forme di comunicazione della scienza. Il progetto biennale si conclude con una mostra delle opere realizzate in un prestigioso museo della città. Alcune opere selezionate da una giuria internazionale saranno esposte in una mostra nazionale e tra queste saranno decretati alcuni vincitori che avranno la possibilità di seguire un master su Arte e Scienza presso il CERN, a spese dell'INFN. Il Dipartimento patrocina questa attività fornendo strutture e docenti e contribuendo economicamente alla sua esecuzione.

Vai al sito dell'edizione 2018-2020.
Vai al sito dell'edizione 2020-2022.

Lab2Go

Lab2Go è un progetto in collaborazione con la Sezione di Roma dell'INFN rivolto alle scuole secondarie superiori per l'incentivazione dell'uso del laboratorio. Nelle scuole partecipanti un gruppo di studenti cataloga gli strumenti presenti presso il laboratorio scolastico e ne valuta le condizioni, studiandone il funzionamento e individuando i possibili esperimenti che si possono fare con la strumentazione presente. Tutto il patrimonio di strumenti e il loro utilizzo è documentato sul sito del progetto. Nel secondo anno di attività gli studenti che hanno eseguito la catalogazione fungono da "tecnici di laboratorio" per gli insegnanti della scuola. Il coordinatore di Lab2Go è

Prof.ssa Pia Astone

Edificio Marconi, stanza 044 - Città Universitaria

pia.astone@roma1.infn.it

Piano Lauree Scientifiche

Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) promuove la diffusione della cultura scientifica tra gli studenti delle scuole superiori. Il Dipartimento di Fisica è impegnato in quest'attività in collaborazione con le scuole di Roma e provincia. Si tratta di un Piano variegato le cui azioni sono mirate al raggiungimento di diversi obiettivi. Tra queste le più importanti riguardano: l'orientamento in ingresso, la formazione insegnanti, la divulgazione della fisica moderna e la promozione dell'uso dei laboratori nelle scuole, con particolare attenzione all'utilizzo delle moderne tecnologie digitali.

Per maggiori dettagli vai alle pagine dedicate. Il referente locale del PLS è il

Prof. Giovanni Organtini

Edificio Marconi, stanza 246 - Città Universitaria

giovanni.organtini@uniroma1.it

Incontri presso le scuole

Per conferenze di divulgazione scientifica, seminari non universitari, lezioni di Fisica per gli studenti delle scuole superiori, contattare il responsabile dell'Orientamento.

Prof. Antonio Polimeni

Edificio Marconi piano terzo, stanza 310 - Città Universitaria