Aree tematiche e gruppi di ricerca

Il Dipartimento di Fisica dellà Università di Roma Sapienza è il più grande dipartimento di Fisica in Italia sia per numero di personale strutturato che di studenti e ospita un'intensissima attività di ricerca in varie aree della Fisica Fondamentale e della Fisica Applicata:

• Astronomia, Astrofisica e Geofisica
  • Biofisica, Fisica Medica, e Fisica dei Beni Culturali
  • Struttura della Materia e Fisica dei Biosistemi
  • Fisica delle Particelle e delle Interazioni Fondamentali
  • Fisica Statistica e Fisica Matematica
Le sezioni di sopra portano alle singole sezioni delle tematiche di ricerca, per maggiori dettagli vi invitiamo a leggere il nostro Report delle attività scientifiche.

I diversi settori di ricerca differiscono per le attrezzature sperimentali, gli strumenti di calcolo e l’entità delle ricadute applicative, ma sono accomunati dal metodo di indagine e dall’approccio alla soluzione dei problemi. Tant’è vero che in molti casi settori abbastanza lontani convergono per affrontare alcune questioni fondamentali. E’ il caso, ad esempio, dell’Astrofisica e della Fisica delle Particelle, che hanno dato luogo alla Fisica Astroparticellare, per cercare di comprendere i segnali che arrivano dalle zone più remote del cosmo e i primi istanti del nostro Universo. Analogamente, teorie e metodologie sviluppate in meccanica statistica si rivelano oggi preziose nello studio del funzionamento di sistemi biologici complessi.

L’attività di ricerca si estrinseca sia nella realizzazione di complessi apparati sperimentali, operanti nel Dipartimento o nei maggiori laboratori di ricerca internazionali, sia nella pubblicazione di lavori scientifici, circa 600 all'anno, sulle riviste internazionali più prestigiose. Il Dipartimento ospita strutture e ricercatori dei maggiori enti di ricerca Italiani, quali l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), l'Istituto Italiano di Tecnologia. In totale sono attivi nel nostro Dipartimento, il più grande dell’Ateneo, circa 300 ricercatori, inclusi i docenti di Sapienza. L’attività didattica e di ricerca non sarebbe possibile senza l’essenziale apporto fornito dal personale tecnico amministrativo e bibliotecario in servizio presso il Dipartimento.