Patrimonio Culturale e Museo

Per accedere ai contenuti specifici fai click sulle voci del menu a sinistra

Il Museo

Il Museo di Fisica, inserito nel Polo Museale Sapienza, è un'altra importante risorsa da includere nel patrimonio del Dipartimento. Il Museo di Fisica conserva strumenti risalenti alla seconda metà del 1700, provenienti dalla prima collezione di strumenti presenti nel Teatro Fisico, istituito nel 1748. Il Museo è visitato da appassionati, curiosi e scolaresche, anche straniere. Sono disponibili visite guidate.

L'edificio Pagano

Il Dipartimento di Fisica è distribuito su due edifici, uno dei quali (edificio di Fisica Giuseppe Pagano) è parte integrante del patrimonio culturale dell'Università. Si tratta di un edificio storico realizzato dall'Arch. G. Pagano nel 1937, in stile razionalista, nel corso della realizzazione della Città Universitaria e intitolato a Guglielmo Marconi.

L'edificio Pagano è stato restaurato nel 2007.

Gli archivi

A partire dalla fine degli anni ottanta del ‘900 il gruppo di Storia della fisica ha lavorato al recupero, alla conservazione e all’organizzazione di archivi personali di fisici italiani. I documenti sono conservati presso la Biblioteca e consultaibili per motivi di studio e di ricerca.