Deposito di Brevetti

Identificazione intraoperatoria di residui tumorali mediante radiazione beta- e relative sonde di rivelazione.

Brevetto n. : 102013902122345

Titolarità: Sapienza Università di Roma 75%, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) 15%, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” 10%.

InventoriRiccardo Faccini, Fabio Bellini, Francesco Collamati, Antonio Di Domenico, Erika De Lucia, Fernando Ferroni, Salvatore Fiore, Michela Marafini, Ilaria Mattei, Vincenzo Patera, Luca Piersanti, Alessio Sarti, Adalberto Sciubba, Cecilia Voena.

Settore industriale & commerciale di riferimentoApparecchi medicali, in particolare sonde intraoperatorie.

Stato di sviluppoIl rivelatore per “open surgery” è in fase di prototipizzazione con una ditta, altri tipi di sonda (laparoscopica e CMOS) sono ancora in fase pre clinica.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma