Deposito di Brevetti

Identificazione intraoperatoria di residui tumorali mediante radiazione beta- e relative sonde di rivelazione.

Brevetto n. : 102013902122345

Titolarità: Sapienza Università di Roma 75%, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) 15%, Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche “Enrico Fermi” 10%.

Inventori: Riccardo Faccini, Fabio Bellini, Francesco Collamati, Antonio Di Domenico, Erika De Lucia, Fernando Ferroni, Salvatore Fiore, Michela Marafini, Ilaria Mattei, Vincenzo Patera, Luca Piersanti, Alessio Sarti, Adalberto Sciubba, Cecilia Voena.

Settore industriale & commerciale di riferimento: Apparecchi medicali, in particolare sonde intraoperatorie.

Stato di sviluppo: Il rivelatore per “open surgery” è in fase di prototipizzazione con una ditta, altri tipi di sonda (laparoscopica e CMOS) sono ancora in fase pre clinica.

Metodo di Produzione di una Miscela di Rame Puro e Nanotubi di Carbonio e di Manifattura Additiva di un Materiale Nanocomposito a Matrice Metallica di Rame Puro Rinforzato con Nanotubi di Carbonio per mezzo di detta Miscela.

Numero domanda: 102022000010511

Data di priorità: 20/05/2022

Brevetto depositato da meno di 18 mesi, ancora in periodo di segretezza. Per ottenere maggiori informazioni, contattare l'Ufficio Brevetti u_brevetti@uniroma1.it.

Titolari: Sapienza 50%, INFN 50%

Inventori: Rago Ilaria Carmela, Cavoto Gianluca, Pettinacci Valerio, Cortis Daniele, Pandolfi Francesco

Altre Informazioni: Link Ateneo