PLS - Incontri di Orientamento

Italiano

Obiettivi
Gli Incontri per l'orientamento sono pomeriggi tematici dedicati agli studenti delle scuole superiori. In ciascun evento si svolgono alcune dimostrazioni sperimentali di fisica classica focalizzate ciascuna su un particolare tema. Lo stesso tema è ripreso da un seminario divulgativo su un argomento di punta della ricerca in cui si utilizzano strumenti, metodologie e concetti connessi col tema scelto.

Lo scopo è di far "toccare con mano" alcuni argomenti classici, che gli studenti conoscono di solito solo da un punto di vista teorico. Si vuole poi illustrare come, nonostante la specializzazione sempre più spinta tipica della scienza moderna, questi argomenti, che si affrontano fin dai corsi di fisica elementare, costituiscano ancora degli ingredienti fondamentali delle ricerche di frontiera.

Incontri
Gli incontri sono dedicati agli studenti degli ultimi anni della scuola superiore che abbiano un interesse per corsi di laurea dell'area scientifica. È utile, anche se non necessario, che prima di ciascun incontro, i partecipanti rivedano con i loro insegnanti gli argomenti che saranno affrontati (senza particolari approfondimenti rispetto alla trattazione che viene fatta solitamente nella scuola secondaria).

Partecipazione agli incontri
Gli incontri si svolgono presso l'Aula Amaldi del Dipartimento di Fisica della Sapienza (P.le A. Moro, 2), secondo il calendario indicato a lato. L'Aula Amaldi si trova alle coordinate 

costare.umani.palato di what3words.

Per partecipare agli incontri occorre essere muniti di biglietto. Il biglietto si ottiene su invito su segnalazione degli insegnanti.

Gli insegnanti iscritti alla mailing list ricevono l'invito a segnalare gli studenti che intendono partecipare. Questi ultimi ricevono una mail con l'indirizzo del sito per ottenere il biglietto d'ingresso. Quest'utlimo si deve portare (stampato su carta o in formato elettronico su smartphone) il giorno dell'evento per accedere. I biglietti eventualmente residui saranno resi disponibili a chiunque sia interessato.

Il check-in all'ingresso permetterà di ottenere la certificazione della presenza nella propria casella email.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma