Giroscopi e Momento Angolare

Undefined

Trottola simmetrica

   

DESCRIZIONE: 

Trottola simmetrica costituita da una ruota di bicicletta col cerchione riempito di piombo per aumentare il momento di inerzia. La ruota è dotata di impugnature, sostenuta da un'incastellatura metallica ancorata su una piattaforma girevole. Strumento di grandi dimensioni adatto a dimostrare le leggi fondamentali del giroscopio e di dinamica dei corpi rotanti. 

STRUMENTI:

  • ruota di bicicletta, piattaforma girevole. ( Ubicazione: aula E. AMALDI )

Sgabello girevole

DESCRIZIONE: 

Lo sgabello girevole è costituito da un robusto piedistallo, sul cui asse è montata una piattaforma circolare girevole su cuscinetti a sfera. Sulla piattaforma è ancorato uno sgabello. In questo esperimento può essere direttamente coinvolto lo studente, seduto sullo sgabello   posto in rotazione: facendogli sorreggere apposite masse si osserva come la sua velocità angolare diminuisce o aumenta se egli rispettivamente allontana o avvicina le masse all'asse di rotazione. Se invece lo studente sorregge la trottola simmetrica, ruotandone in vari modi l'asse in rotazione può trasferire il momento angolare del giroscopio allo sgabello. 

STRUMENTI:

  • sgabello girevole, due masse. ( Ubicazione: aula E. AMALDI )


 

Una ragazza, seduta su uno sgabello girevole, ruota con una certa velocità angolare reggendo due pesi con le braccia aperte (A).
Se stringe le braccia (B), il suo momento angolare si conserva in quanto il momento totale delle forze esterne è nullo (se gli attriti sono trascurabili).
Si conserva quindi la quantità rmv e visto che r diminuisce chiudendo le braccia, dovrà aumentare la velocità della ragazza.

 

Giroscopio

 

DESCRIZIONE: 

Ruota a raggi equilibrata, di grande momento d'inerzia, con mozzo a cuscinetto a sfere, a forma di cesto sporgente. La posizione del punto di appoggio rispetto al baricentro può essere regolata. Con il giroscopio si possono osservare gli effetti di precessione e nutazione. 

STRUMENTI:

  • giroscopio, piede di sostegno. ( Ubicazione: aula E. AMALDI )

Giroscopio a ruota di bicicletta

 

DESCRIZIONE: 

Per dimostrare la conservazione del momento angolare, ruota con raggi, cerchione con inserto in piombo, due impugnature di cui una per avviare la rotazione e l’altra (vedi foro) per la sospensione a corda, su un lato possiamo notare una puleggia a scanalatura per la fune d’avviamento dimostrazione. 

STRUMENTI:

  • giroscopio. ( Ubicazione: aula E. AMALDI )

 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma