Le scoperte del Telescopio Spaziale James Webb alla Sapienza

Conferenza pubblica sul primo anno di risultati scientifici del potente osservatorio il 29 febbraio 2024, ore 18.00

Il 29 febbraio 2024, alle 18.00, il Prof. Roberto Maiolino dell’Università di Cambridge (Regno Unito) terrà una conferenza pubblica sul tema “L’Universo invisibile svelato dal Telescopio Spaziale James Webb” presso il Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma.

Il James Webb Space Telescope (JWST) è il più grande telescopio spaziale mai costruito. Questa fenomenale macchina del tempo è capace di fotografare le prime stelle, i primi buchi neri e le prime galassie che si sono formate poco dopo il Big Bang e di studiare le atmosfere dei pianeti extrasolari, andando alla ricerca di quelli più simili alla nostra Terra. Roberto Maiolino, parte del team di scienziati che ha seguito il progetto fin dall'inizio, racconterà le complessità di questo straordinario telescopio e svelerà i misteri che si celano dietro le sue immagini.

La conferenza è aperta alla cittadinanza e si terrà presso l’Aula Amaldi, Edificio Marconi del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma. Sarà moderata dal Dr. Massimo Stiavelli, che dal 2012 guida il mission office di JWST presso lo Space Telescope Science Institute di Baltimora, negli Stati Uniti.

L’evento è organizzato in collaborazione tra la Pontificia Accademia delle Scienze e Sapienza Università di Roma. Fa parte del programma di public engagement del workshop “Astrophysics: The James Webb Space Telescope. From first light to new world views”, che riunisce ricercatrici e ricercatori da tutto il mondo presso la Pontificia Accademia delle Scienze tra il 27 e il 29 febbraio, per discutere dei primi, rivoluzionari risultati scientifici del potente osservatorio spaziale.

Il James Webb Space Telescope, lanciato il 25 dicembre 2021, è una collaborazione internazionale tra la NASA, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Canadese.

Per ulteriori informazioni:

Visita il sito web del Dipartimento di Fisica, Sapienza Università di Roma:

Leggi il programma del workshop “Astrophysics: The James Webb Space Telescope. From first light to new world views” sul sito della Pontificia Accademia delle Scienze: