Design for Physics

Il progetto "Design for Physics" nasce dalla partnership tra l’Istituto Europeo di Design di Roma e il dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma, e propone nuovi strumenti didattici destinati alle scuole secondarie e pensati per migliorare l'apprendimento della fisica anche attraverso l’ausilio degli smartphone. Il lavoro sarà presentato in occasione dell'undicesima edizione di Maker Faire Rome, il più importante evento europeo dedicato all’innovazione, dal 20 al 22 ottobre alla Fiera di Roma.

Gli strumenti di Design for Physics presentano linee dalle forme insolite e coloratissime, progettate per ispirare associazioni creative tra l'arte e le discipline scientifiche, che richiamano lo stile radicale che ha caratterizzato il design italiano degli anni 60 e 70 del XX secolo, riproponendo una visione provocatoria e rivoluzionaria che mette in primo piano la creatività e l'identità.

Tutti gli strumenti proposti sono realizzati con materiali e componenti economici, facili da trovare e a basso impatto ambientale. Sono destinati alla produzione su larga scala o all'autoproduzione con le tecniche di fabbricazione digitale più diffuse.

Design for Physics permette il lavoro in piccoli gruppi, sui normali banchi scolastici, senza la necessità di spazi dedicati. L'utilizzo degli smartphone è uno dei punti focali di questa innovazione, consentendo la digitalizzazione delle misurazioni e promuovendo l'apprendimento attivo.