PLS - Archivio
In questa pagina si trova un elenco delle iniziative intraprese nel passato. La lista serve come archivio e come riferimento per organizzazione di eventi simili in futuro.
* In collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Corsi di formazione di Ottica per i docenti
Il progetto PLS - Ottica prevede 12 ore di formazione, distribuite su 4 incontri, che avranno luogo presso l'Università di Roma "Sapienza".
Titolo del corso: L'ottica dai fondamenti alle sue moderne applicazioni
Lo studio dell'ottica è un ottimo approccio per mettere in luce, concettualmente e sperimentalmente, la fenomenologia di svariati processi fisici. L'ottica geometrica ed ondulatoria consentono diversi collegamenti con la matematica e l'inserimento curricolare delle attività di laboratorio. Si presterà particolare attenzione agli aspetti tecnologici più recenti, quali ad esempio il laser ed il cinema 3D.
Materiali di supporto al corso
Lezione 1 | Lezione 2 | ||
Lezione 3 | Lezione 3b | ||
Lezione 4 | Lezione sulla sicurezza |
Il Corso di Formazione in Ottica per docenti delle scuole superiori si svilupperà in quattro incontri di 3 ore ciascuno presso l'Università di Roma "Sapienza" , dalle 16:00 alle 18:30 nel secondo semestre dell'anno scolastico.
Docente del corso: Dr. Fabio Sciarrino
2017/18 | |||
09/01/2018 | Onde | Pia Astone* | Onde Gravitazionali |
01/02/2018 | Oscillazioni | Lucio Ludovici* | Oscillazioni di neutrini |
01/03/2018 | Elettromagnetismo | Laura Cardani* | I rivelatori a induzione cinetica |
05/04/2018 | Elettrostatica | Federico Bordi | I microscopi a forza atomica |
2016/17 | |||
20/01/2017 | Carlo Cosmelli | Il principio d'indeterminazione | |
27/01/2017 | Eugenio Del Re | Tecnologie quantistiche | |
03/02/2017 | Onde | Paolo Pani | Onde gravitazionali |
24/02/2017 | Elettromagnetismo | Sergio Caprara | Supercondittività |
17/03/2017 | Elettrostatica | Marco Vignati | La materia oscura |
24/03/2017 | Carlo Cosmelli | Induzione e.m. e relatività |
2015/16 | |||
04/12/2015 | Oscillazioni | Lucio Ludovici* | Oscillazioni di neutrini |
15/01/2016 | Elettrostatica | Riccardo Faccini* | I rilevatori di particelle |
29/01/2016 | Elettromagnetismo | Marco Grilli | La superconduttività |
12/02/2016 | Momenti angolari | Paolo De Bernardids | Rotazioni in astrofisica |
26/02/2016 | Onde |
2014/15 | |||
14/11/2014 | Oscillazioni | Lucio Ludovici* | Oscillazioni di neutrini |
12/12/2014 | Elettromagnetismo | Marco Grilli | La superconduttività |
16/01/2015 | Elettrostatica | Riccardo Faccini* | I rilevatori di particelle |
06/02/2015 | Momenti angolari | Fabio Sciarrino | Fotonica |
06/03/2015 | Onde | Fulvio Ricci* | Onde gravitazionali |
2013/14 | |||
22/11/2013 | Momenti angolari | Paolo De Bernardis | Rotazioni in astrofisica |
06/12/2013 | Oscillazioni | Gianluca Cavoto* | Oscillazioni di mesoni |
17/01/2014 | Elettromagnetismo | Marco Grilli | La superconduttività |
28/02/2014 | Elettrostatica | Marcella Diemoz* | Le macchine acceleratrici |
14/03/2014 | Onde | Fulvio Ricci* | Onde gravitazionali |
2012/13 | |||
29/02/2012 | Elettrostatica | Marcella Diemoz* | Le macchine acceleratrici |
04/04/2012 | Elettromagnetismo | Marco Grilli | La superconduttività |
05/03/2013 | Momenti angolari | Paolo De Bernardis | Rotazioni in astrofisica |
04/04/2013 | Oscillazioni | Lucio Ludovici* | Oscillazioni di nutrini |
18/01/2013 | Onde | Fulvio Ricci* | Onde gravitazionali |
* In collaborazione con Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Corsi di formazione di Ottica per i docenti
Il progetto PLS - Ottica prevede 12 ore di formazione, distribuite su 4 incontri, che avranno luogo presso l'Università di Roma "Sapienza".
Titolo del corso: L'ottica dai fondamenti alle sue moderne applicazioni
Lo studio dell'ottica è un ottimo approccio per mettere in luce, concettualmente e sperimentalmente, la fenomenologia di svariati processi fisici. L'ottica geometrica ed ondulatoria consentono diversi collegamenti con la matematica e l'inserimento curricolare delle attività di laboratorio. Si presterà particolare attenzione agli aspetti tecnologici più recenti, quali ad esempio il laser ed il cinema 3D.
Materiali di supporto al corso
Lezione 1 | Lezione 2 | ||
Lezione 3 | Lezione 3b | ||
Lezione 4 | Lezione sulla sicurezza |