Gels di DNA

Il progetto vuole realizzare un materiale recentemente previsto teoricamente che, senza l'interferenza di una transizione del primo ordine, forma in modo reversibile una fase gel a seguito di riscaldamento. In lavori precedenti è stato mostrato come una miscela binaria di particelle di valenza limitate può fornire un modello in cui la competizione tra entropia ed energia potenziale induce il sistema a mostrare un comportamento rientrante, passando reversibilmente da un fluido ad un gel e di nuovo ad un fluido se la temperatura è variata. I tempi sono maturi per una realizzazione sperimentale di questo disegno teorico. In questo progetto verrà sperimentalmente realizzare un sistema di questo tipo, sulla base della recente sviluppo nel campo delle nanotecnologie DNA. In questo progetto studieremo la possibilità di progettare un binario miscela di DNA che da vita ad un gel sotto riscaldamento, sfruttando il riconoscimento selettivo DNA-DNA. Verra' studiata la dinamica collettiva del sistema con varie tecniche di scattering e reologia.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Francesco Sciortino
SSD:
FIS/03
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Assegni di ricerca
oggetto:
Titolo della ricerca
pdf_bando:
PDF icon Sciortino_gels_72_2015.pdf371.92 KB