La scomparsa di Giorgio Salvini

Cari Colleghi,
ieri è morto Giorgio Salvini, indimenticabile figura di riferimento del nostro Dipartimento e di tutta la Fisica italiana. Per i più giovani voglio ricordare il suo ruolo nella ricostruzione della ricerca in Italia come responsabile della realizzazione dell'elettrosincrotrone di Frascati e primo Direttore del Laboratori Nazionali di Frascati, successivamente come Presidente dell'INFN negli anni sessanta e infine come Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica nel Governo Dini. Appassionato in tutte le sue attività, indimenticabile docente, sempre presente anche negli ultimi anni in tutte le occasioni significative della attività scientifica e culturale del nostro Dipartimento, sempre pronto ad impegnarsi in prima persona per la scienza, per la pace, per il progresso del nostro paese e del mondo.
A nome del Dipartimento, formulo alla famiglia le più sincere e commosse condoglianze in questo triste momento.

Egidio Longo

Le esequie del Prof. Salvini sono state celebrate il giorno venerdi 10 aprile nella chiesa di Santa Agnese fuori le mura.