In memoria di Alfonso Sutera

Nato a Trapani il 29/11/1950, si è laureato in Fisica presso l’Università di Roma La Sapienza nel 1973.
La sua vasta attività scientifica ha dato fondamentali contributi allo studio della circolazione generale dell’atmosfera, dell’idrologia e del telerilevamento da satellite per il sondaggio atmosferico.
Faculty Professor del “Department of Geophysics and Geology” dell’Università di Yale, CT, USA fino al 1990, Professore di ruolo di I fascia dal 1990, prima di Esperimentazione di Fisica presso l'Università di Camerino, poi dal 1996 di Fisica Generale presso l’Università di Roma La Sapienza.
Visiting professor di importanti Istituti Internazionali come il Centro Meteorologico Europeo (European Centre for Medium-Range Weather Forecasts, ECMWF), Reading, UK, e i maggiori centri scientifici internazionali di Meteorologia e Climatologia (NASA, NCAR, ECMWF). Membro del Consiglio Scientifico dell'ASI, e membro della delegazione italiana presso l’ONU per “Integovernmental Negotiating Committee” sui cambiamenti climatici. Membro dell'American Meteorological Society (AMS), della Royal Meteorological Society (RMetS) e dell’European Water Resources Association (EWRA).
Nel 1998 ha ricevuto il Premio “Prof. Luigi Tartufari” per l’Astronomia, Geodesia, Geofisica e Applicazioni.
Socio Corrispondente dell'Accademia Nazionale dei Lincei.