L'esame finale - Discussione della dissertazione

Italiano

La dissertazione è l'attività conclusiva ai fini del conseguimento della laurea triennale. L'impegno per la sua preparazione dovrà approssimativamente corrispondere all’impegno richiesto da un modulo didattico (3 CFU).

Per gli argomenti da trattare nelle dissertazioni si suggeriscono le seguenti tipologie:

  • rielaborazione ed estensione del materiale trattato in uno dei corsi che sono stati seguiti
  • sviluppo di una esperienza svolta in un corso di laboratorio

E' comunque necessario che l'argomento proposto possa essere affrontato dallo studente con gli strumenti acquisiti nel corso della laurea triennale.

Assegnazione della dissertazione
Argomento e relatore della dissertazione triennale vengono identificati nel libero incontro fra studenti e docenti. Contestualmente all'assegnazione della dissertazione da parte del relatore, lo studente deve compilare e consegnare (anche telematicamente a: marco.dante@uniroma1.it), quale primo passo, il seguente modulo in Segreteria Didattica - stanza n. 005, Edificio Marconi - piano terra.
Il relatore, a inizio dissertazione, è tenuto a comunicare informalmente al Presidente delle Commissioni di Laurea argomento, numero di crediti che lo studente ha già ottenuto e stima della durata del lavoro, e a garantire che l'argomento proposto non ecceda le possibilità di assimilazione di un laureando triennale e il numero di pagine non risulti grossolanamente superiore al massimo previsto di 20 pagine.

Alla votazione finale, che sarà espressa in 110 con eventuale lode, concorrono la media pesata dei voti, i voti assegnati dalla Commissione per la esposizione e per l'elaborato scritto ed eventuali bonus.

Prenotazione dell'esame finale
La procedura si articola in diverse fasi:

Dai 90 ai 60 giorni precedenti la data di inizio dell'appello di laurea lo/a studente/ssa dovrà inoltrare domanda, esclusivamente tramite apposita procedura on-line, alla Segreteria Amministrativa Studenti della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Si consiglia di effettuare il pagamento del bollettino della tassa di Laurea almeno 72h prima rispetto alla scadenza della presentazione della domanda di Laurea per poter attivare la procedura su infostud.

nell'Area Fisica del Promemoria laureandi (https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi) sono indicati, per ogni Sessione, i periodi entro i quali è possibile presentare la domanda di laurea.

Per le istruzioni sulla procedura di laurea on-line si rimanda al seguente link: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_domandadilaureaonline_0.pdf

NOTA BENE: Non utilizzare la funzione copia e incolla per inserire il titolo della tesi nella domanda di laurea online!

 

ll/la laureando/a, almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'appello di laurea, dovrà:
  • Consegnare in Segreteria Didattica-Ufficio pratiche di laurea (Stanza 005) o trasmettere con l'account istituzionale:

•  modulo per la designazione del controrelatore

•  riassunto scritto

•  modulo per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali

Se si sceglie la modalità telematica i documenti andranno inviati a marco.dante@uniroma1.it

   Privacy informativa GDPR (Prendere visione, non va consegnata)

I laureandi di ogni sessione saranno tempestivamente informati su: scadenze e consegna documenti di competenza della Segreteria Didattica, ulteriori adempimenti e modalità di svolgimento delle sedute di laurea.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma