Tiny Big Science: le scuole alla scoperta delle grandi collaborazioni scientifiche

Tiny Big Science

Dall’11 al 18 Maggio 2022, nel giardino interno dell’Edificio Marconi, sarà presentata la mostra “Tiny Big Science: sperimentare le leggi di conservazione in Fisica”, realizzata in collaborazione con sei istituti superiori di Roma nell’ambito del progetto PCTO “Tiny Big Science”.

Tiny Big Science è un progetto di divulgazione scientifica del Dipartimento di Fisica realizzato con il contributo dell’ateneo tramite il bando per iniziative di terza missione 2019. L’obiettivo è raccontare come la scienza moderna sia spesso frutto di grandi collaborazioni scientifiche, spesso internazionali (Big Science). Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo messo in collaborazione localmente otto classi di scuole superiori della città, per la realizzazione di una mostra scientifica interattiva. Il lavoro delle classi è stato organizzato in modo tale da riprodurre, in piccolo, le dinamiche organizzative delle grandi collaborazioni scientifiche, prevedendo momenti di formazione condivisa, lavoro in gruppi, revisione tra pari e meccanismi decisionali partecipati da tutte/i. Il prodotto di questo lavoro di “Big Science in piccolo” (Tiny Big Science) non sarà però un esperimento scientifico, ma una sorta di esperimento divulgativo.

Il tema “leggi di conservazione in fisica” è stato selezionato con l’idea di consentire la collaborazione tra classi di diverso livello. Docenti e studenti delle classi partecipanti (liceo Righi, liceo Nomentano, liceo Pasteur, IIS Giorgi-Woolf, IIS Pertini-Falcone, liceo Colonna) hanno preso parte a seminari di formazione introduttivi, tenuti da esperti di didattica e divulgazione scientifica, allo scopo di approfondire l’approccio “hands-on” alla didattica delle scienze e alla divulgazione scientifica (Dr. C. Fasolato, CNR-ISC e Prof. N. Lanciano, Dip. Matematica Sapienza), rudimenti di storia della museologia scientifica (Dr. L. Merzagora, Rete Museale RESINA Regione Lazio) e cenni sull’ideazione e la progettazione di grandi mostre scientifiche divulgative (Prof. F. Rufo, Dip. Biologia Ambientale Sapienza). Ad ogni classe è stato richiesto di progettare nel dettaglio un exhibit interattivo, cioè una stazione sperimentale della mostra, per illustrare una particolare legge di conservazione lavorando in collaborazione con una classe “gemella” di un altro istituto. In questo modo ogni classe, coordinandosi con le altre, ha partecipato alla realizzazione di un “esperimento divulgativo”, così come i gruppi di ricerca si coordinano nei moderni grandi esperimenti scientifici. Parte dell’attività del progetto ha previsto nell’elaborazione dei testi della mostra e di materiale comunicativo per promuoverla. Gli studenti e le studentesse animeranno le visite guidate della mostra interattiva, aperta alle visite di studenti di altre scuole. Si prevedono visite guidate gratuite per classi di scuola superiore. Prenotazioni e informazioni all’indirizzo tinybigscience@gmail.com.

Locandina:

Ulteriori dettagli sul progetto sono disponibili qui:

Responsabile del progetto “Tiny Big Science":

PROF. PAOLO POSTORINO
DR. CLAUDIA FASOLATO