SESAME - Science for Peace

Mercoledì, 6 Maggio, 2015

Wednesday, May 6, 2015
Aula Amaldi
11.00 am
il Presidente Chris Llewellyn Smith ed il Direttore Scientifico Giorgio Paolucci illustreranno il laboratorio internazionale SESAME ("Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East").

SESAME è un laboratorio scientifico internazionale basato su una sorgente di luce di sincrotrone di "terza generazione" sita presso Allan (Giordania) e frutto della cooperazione di scienziati e governi della regione, che mette insieme Iran, Bahrain, Egitto, Pakistan, Giordania, Israele, Autorita' Palestinese, Cipro e Turchia, oltre a numerosi altri paesi i quali partecipano come osservatori all'iniziativa.

SESAME favorisce e contribuisce allo sviluppo delle eccellenze scientifiche e tecnologiche nel Medio Oriente e nelle nazioni vicine, permettendo ricerche scientifiche di livello internazionale in campi che vanno dalla biologia all'archeologia alle scienze mediche, attraverso lo studio delle proprieta' fondamentali in scienza dei materiali, fisica, chimica, scienze della vita. Ma SESAME fa molto di più, costituendo un laboratorio unico nel suo genere poiché costruisce ponti scientifici e culturali fra societa' diverse, e contribuisce a costruire una cultura della pace attraverso la cooperazione internazionale nella scienza.

chair: Fernando Ferroni Presidente INFN