Premio Minerva a Claudio Quaranta

Premio Minerva a Claudio Quaranta
Italiano

Il Premio Minerva alla ricerca scientifica, IV edizione, della Fondazione Roma Sapienza (https://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/node/904) è stato assegnato al Dott. Claudio Quaranta, che ha completato il dottorato di ricerca in Fisica XXXIV ciclo con una tesi nel gruppo CMS di Roma su ricerche di nuova fisica al Large Hadron Collider (LHC) del CERN di Ginevra. Questo riconoscimento è destinato ai dottorandi e ai dottori di ricerca della Sapienza, la cui attività di studio dia un contributo significativo al progresso scientifico nel proprio ambito disciplinare.

La ricerca diretta di nuove particelle elementari (risonanze) rappresenta una delle maggiori sfide della fisica fondamentale. Le nuove risonanze possono essere prodotte in collisioni tra protoni ad altissime energie, migliaia di miliardi di volte superiori all’energia di un fotone di luce visibile, come quelle realizzate al LHC. La tesi di dottorato di Claudio ha prodotto un articolo pubblicato dalla prestigiosa rivista Physics Letters B [1].

Claudio è attualmente assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica ed è coinvolto nell’upgrade dell’esperimento CMS per la fase ad alta luminosità di LHC. In particolare, sarà costruito un nuovo rivelatore per la misura del tempo di volo di particelle cariche (Barrel Timing Layer), con una risoluzione temporale di ~30-60 picosecondi e costituito da cristalli scintillanti di LYSO.  Una delle attività consiste nella caratterizzazione dei cristalli di LYSO [2], la quale si sta svolgendo presso il laboratorio CMS nel nuovo edificio Segrè.

 

Referenze

[1] “Search for high-mass resonances decaying to a jet and a Lorentz-boosted resonance in proton-proton collisions at sqrt(s)=13 TeV”
CMS Collaboration
Phys. Lett. B 832 (2022) 137263
https://arxiv.org/abs/2201.02140 

[2]  “Comparative characterization study of LYSO:Ce crystals for timing applications”
CMS Rome Group et al.
JINST 17 (2022) P08028
https://arxiv.org/abs/2205.14890

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma