Porte Aperte 2015 - Giornate di orientamento

Lunedì, 6 Luglio, 2015

Cittå universitaria - da lunedì 6 a mercoledì 8 luglio 2015
Si rinnova l'appuntamento annuale di orientamento con le nuove matricole. All'interno della città universitaria saranno allestiti (vedi mappa) i punti informativi dove i giovani incontreranno i docenti e riceveranno il materiale informativo sull'università e sulle modalità di accesso ai corsi.

La Facoltà di Scienze matematiche e fisiche e naturali presenta l'offerta didattica dei corsi di studio in Aula Magna lunedì 6 luglio alle ore 15.00

PROGRAMMA
Conduce il Prof. Vincenzo Nesi Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
15.00 • 15.05 Benvenuto del Rettore o sua delegata
15.05 • 15.10 Cosa si studia e perché si studia a Scienze MMFFNN Una breve chiacchierata con il Preside
15.10 • 15.20 Caratteristiche generali dei Corsi di Studio Universitari della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Presenta la Delegata all’orientamento Prof.ssa Carla Cioni
15.20 • 15.50 Come ci si trova a studiare a Scienze Il Preside “intervista” studentesse e studenti della Facoltà
15.50 • 15.55 Le biblioteche della Facoltà Intervista la Coordinatrice delle Biblioteche, Dott.ssa Marilisa Libutti
15.55 • 16.00 La Scuola Superiore di Studi Avanzati La voce di studentesse e studenti della Scuola
16.00 • 16.15 Modalità di accesso ai corsi, preparazione suggerita, supporto a chi rimane indietro Presenta la Delegata all’orientamento Prof.ssa Carla Cioni
17.00 • 17.30 Domande generali dell’uditorio a docenti e studenti Coordina il Preside
17.30 • 18.00 Formazione di gruppi interessati a specifici Corso di Studio
18.00 Foto di gruppo sul palco

Inoltre Lunedì 6, martedì 7 e mercoledì 8 luglio sono previsti nella Città universitaria una serie di eventi organizzati nell'ambito della manifestazione Porte Aperte.
Lunedì 6 luglio, dalle 17.30 alle 20.00, si tiene il Concerto di MuSa con le formazioni classica, jazz, etno e cori; dalle 18.45 alle 19.45, nel cortile dell'Edificio di Matematica, si svolgono le prove generali dello spettacolo "Troiane" di Euripide a cura del progetto Theatron - Teatro antico alla Sapienza.
Martedì 7 luglio si tiene la manifestazione "Concertiamo per Garissa" che rievoca la strage del 2 aprile 2015 e prevede un appello per la raccolta di fondi da destinare a borse di studio a favore degli studenti dell'Università di Garissa. Seguono alle 18.30 il Concerto di EtnoMuSa e alle 20.00 il Concerto con la partecipazione straordinaria del Sestetto dell'Orchestra di Piazza Vittorio. Alle 19.00 il giornalista Franco Di Mare presenta l'incontro GarissaTalk. Dalle18.45 alle 19.45 nel cortile dell'Edificio di Matematica, si tiene la prima dello spettacolo "Troiane" di Euripide. Infine è prevista l'apertura straordinaria dalle 10.00 alle 20.00 del Museo del Vicino Oriente, Egitto e Mediterraneo e del Museo laboratorio di Arte contemporanea. Nello stesso orario sarà a disposizione l'Infopoint del Polo museale.
Mercoledì 8 luglio, replica dello spettacolo "Troiane" di Euripide dalle 18.45 alle 19.45 Cortile dell'Edificio di Matematica. Nel corso delle prime due giornate è prevista la presenza del Carro di Tespi di fronte al Museo dell'Arte Classica (lunedi 6) e difronte alla scalinata del Rettorato (martedì 7);
in programma per le tre giornate le attività sportive organizzate dal Cus (campo di calcetto, biliardini e tavoli da ping pong nello spazio retrostante il Rettorato, Minitorneo di calcetto 3 contro 3) secondo i seguenti orari 10.00- 17.30, 20.00 - 21.30.