Interntional Masterclasses 2017 - Teachers' day

Giovedì, 9 Febbraio, 2017

giovedì 9 febbraio 2017, 10.00
Aula Marcello Conversi

Become Physicist for a Day!
Discover the World of Quarks and Leptons with real data from CERN. For High-school teachers

Giovedì 9 febbraio si terrà una giornata dedicata agli insegnanti delle Scuole superiori che da qualche tempo devono cimentarsi con l'insegnamento della fisica moderna. Tradizionalmente dedicata agli studenti, la Masterclass di Fisica delle particelle è un evento internazionale cui partecipano decine di sedi in tutto il mondo. Quest'anno il Dipartimento di Fisica ha deciso di organizzare una Masterclass per gli insegnanti che si svolgerà con la stessa scansione temporale di quella per studenti, ma con un maggior approfondimento dei temi. Al mattino gli insegnanti seguiranno i seminari di Massimo Testa, Oscar Frasciello e Francesca Cavallari sul Modello standard della Fisica delle particelle, gli acceleratori e i rivelatori di particelle. Nel pomeriggio è previsto un test che prevede la scansione di decine di eventi reali da collisioni protone-protone raccolti dalla Collaborazione CMS a LHC, l'identificazione di prodotti e la classificazione in categorie che porteranno gli insegnanti a scoprire nuove particelle e a eseguire importanti misure di fisica, in modo molto simile a quanto fanno i ricercatori del Dipartimento che lavorano all'acceleratore del CERN. La Masterclass di Fisica delle particelle è un evento che fa parte del programma del Piano Lauree scientifiche di Sapienza Università di Roma, svolto in collaborazione con l'Istituto nazionale di fisica nucleare.

Giovanni Organtini

Dip. di Fisica