Gravitational Wave Day

A cinque anni dallo storico annuncio della prima rivelazione delle onde gravitazionali ad opera della Collaborazione LIGO-Virgo, il giorno 19 febbraio si terrà il consueto GW Day, quest'anno in forma telematica sulla piattaforma Zoom al seguente link:

L'evento inizierà alle ore 14 con il conferimento dei premi ARC per le tesi di laurea magistrale e di dottorato e culminerà con la lectio magistralis della Prof.ssa Alessandra Buonanno, Direttrice del Max Planck Institute for Gravitational Physics di Potsdam, dal titolo "L’Esplorazione dell’Universo con le Onde Gravitazionali".

Programma completo dell'evento:
h14:00: Benvenuto e introduzione – Prof. Paolo Mataloni (Sapienza)
H14:10: Assegnazione premi ARC per le tesi di laurea magistrale e di dottorato
h15:30: Dimostrazioni sperimentali di fisica delle onde – Prof. Giovanni Organtini (Sapienza)
h16:15: Lectio magistralis – Prof. Alessandra Buonanno (Max Planck Institute)
H17:00: Interazione col pubblico
h17:30: Presentazione nuovo sito ARC e video-pillole sulle tematiche di ricerca

L'evento e' aperto a tutti e particolarmente indirizzato agli studenti e alle studentesse dei licei.

Per ulteriori informazioni contattare Prof. Paolo Pani: paolo.pani@uniroma1.it

E’ richiesta la prenotazione all’evento che può essere effettuata al seguente link:

Il link Zoom verrà inviato anche pochi giorni prima dell'evento a tutti gli iscritti.