Antonio Polimeni - Somiya Award 2017

Il gruppo di ricerca del prof. Antonio Polimeni ha ricevuto il Premio Somiya Award for international collaboration per l'attività di ricerca sui nanofili semiconduttori.

Questo riconscimento è attribuito dalla International Union of Materials Research Societies (tra i cui membri spiccano le Materials Research Society degli Stati Uniti, del Giappone e della Cina) a un team formato da gruppi provenienti da almeno due continenti che si siano distinti nella Scienza dei Materiali con particolare impatto tecnologico e sociale.
L’attività riconosciuta del gruppo di Roma è legata allo studio delle proprietà elettroniche, di trasporto e di spin di nanofili semiconduttori mediante misure ottiche e magneto-ottiche.
Gli altri gruppi coinvolti sono della Australian National University (Australia) (team leader), della University of Cincinnati (USA), della Oxford University (UK) e della University of Queensland (Australia).

La cerimonia del premio ha avuto luogo il 30 agosto nel corso della 15th International Conference on Advanced Materials organizzata dalla Materials Research Society giapponese a Kyoto.