Top-level heading

Biblioteca

Biblioteca

 

Chiusura BibliotecaBruno Touschek

 

La Biblioteca di Fisica ha accolto con piacere l'arrivo dei poster mostrati in occasione del convegno commemorativo del prof. Bruno Touschek nel centenario della sua nascita, nel 2021. I pannelli, corredati dai suoi disegni ed esposti nella nostra sala lettura, ne illustrano il percorso scientifico ed umano.
Fisico austriaco arrivato in Italia grazie a Edoardo Amaldi, Touschek fu autore di notevoli ricerche teoriche, ideò e realizzò nel 1960, presso i Laboratori nazionali di Frascati, il primo anello di accumulazione a fasci collidenti per elettroni e positroni (AdA), aprendo la via alla sperimentazione sulle interazioni leptoniche ad alta energia e rivoluzionando la strategia delle macchine acceleratrici (sino ad allora basata sulla collisione di fasci di particelle veloci contro bersagli fermi). Il suo archivio personale è conservato presso la biblioteca del nostro Dipartimento.
Per il documento: SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA, ARCHIVIO DEL DIPARTIMENTO DI FISICA, Fondo Edoardo Amaldi, Subfondo Archivio Amaldi Dipartimento -AAD, fasc. 1, sottofasc. 12, “L’eredità di Bruno Touschek”, 1982.

 

Pannelli Bruno Touschek
 

Vignetta

 

Safe Zone

 

Anche la nostra biblioteca è una Safe Zone.
Questo adesivo presente all'ingresso della sala lettura e dei nostri uffici segnala che ci si trova in una zona di accoglienza e sicura.
Il progetto Safe Zone, parte del  GEP (Piano di Uguaglianza di Genere) della Sapienza, prevede la costituzione di Zone Sicure per le persone LGBTQ+ e la prevenzione della violenza di genere in tutte le Facoltà di Sapienza. La Safe Zone è resa possibile da una formazione mirata, rivolta a personale docente, TAB e corpo studentesco, su tematiche legate al genere, agli orientamenti sessuali e alle identità di genere, ai fattori che contribuiscono a ridurre la discriminazione e aumentare il senso di sicurezza e benessere. 

She Rocks Science

 

In occasione della Giornata Internazionale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza, si invitano tutte le ricercatrici, dalle dottorande alle docenti e dirigenti di ricerca del Dipartimento di Fisica della Sapienza e degli enti di ricerca che vi sono ospitati a prendere parte alla foto di gruppo sul piazzale dell’edificio Marconi, martedì 11 Febbraio alle 17.30.A seguire, ci si sposterà a San Lorenzo per un aperitivo di networking.

 
Venerdì 21 Febbraio, in aula Amaldi a partire dalle 17 si invitano tutte e tutti all’evento pubblico "Science & Comedy Night" organizzato in collaborazione con il Gender Balance Working Group Sapienza.  Discuteremo di scienza e genere con l’astrofisica e divulgatrice scientifica Edwige Pezzulli (autrice di “Oltre Marie: Prospettive di Genere nella Scienza”) e ne rideremo insieme alle comediennes di C’è Figa stand up.  Aperitivo e dj-set sul piazzale dell’edificio Marconi a seguire. 


Giovedì 13 Marzo, in aula Amaldi dalle 16.30, si invitano tutte e tutti al workshop scientifico “Women in Physics @RM1”.  Brevi seminari di taglio divulgativo saranno seguiti da una poster session a cura delle ricercatrici del Dipartimento di Fisica, di Nanotec e ISC-CNR, di IIT e INFN Roma, con un aperitivo riservato alle persone partecipanti.

 

Via Panisperna e la fisica a Roma tra passato e futuro

 

Sta per partire il nostro nuovo progetto di PCTO, frutto della collaborazione scientifica tra la nostra biblioteca e il Museo Enrico Fermi, che vedrà coinvolti gli studenti e le studentesse di 5 licei di Roma e provincia.


Il progetto intende fornire agli studenti e alle studentesse le competenze per una ricerca storico-scientifica attraverso la consultazione di documenti archivistici e bibliografici.


Saranno accompagnati in un percorso esperienziale e museale a partire dalla Biblioteca del Dipartimento di Fisica di Sapienza Università di Roma e dai suoi fondi archivistici, fino al Museo Enrico Fermi, sito nella storica palazzina di Via Panisperna, sede, fra fine '800 e inizio ‘900, del Regio Istituto di Fisica dell’Università di Roma.


La ricerca sarà effettuata a partire dalle monografie e dalle carte personali di alcune tra le più significative figure di fisici italiani del Novecento, la cui carriera scientifica è stata più o meno intimamente legata alle vicende dell'Istituto di fisica romano: corrispondenza, quaderni di laboratorio, appunti e manoscritti inediti, documentazione amministrativa e istituzionale saranno il terreno di ricerca degli studenti per poi arrivare in un crossover alle installazioni e ai laboratori didattici del Museo Enrico Fermi.


Il percorso si concluderà con un prodotto da loro  elaborato (presentazione ppt o filmato) che verrà presentato in un evento finale e condiviso che avrà luogo in presenza presso l’aula magna del Museo Storico della Fisica e Centro Studi e Ricerche Enrico Fermi (CREF), sede del Museo Enrico Fermi.

 

World read aloud day

 

Il 5 febbraio 2025 si celebrano i 15 anni del Giorno della lettura ad alta voce !

https://www.litworld.org/
 

Servizio Civile 2024 2025

 

Contatti

Contatti

Orario di Apertura
Lunedì-Venerdì 
Dalle 09.00 alle 19.00

Riferimenti
biblioteca.fisica@uniroma1.it
tel. 06 4991 4321-4267

Approfondimenti

Back to top