



La Biblioteca di Fisica ha accolto con piacere l'arrivo dei poster mostrati in occasione del convegno commemorativo del prof. Bruno Touschek nel centenario della sua nascita, nel 2021. I pannelli, corredati dai suoi disegni ed esposti nella nostra sala lettura, ne illustrano il percorso scientifico ed umano.
Fisico austriaco arrivato in Italia grazie a Edoardo Amaldi, Touschek fu autore di notevoli ricerche teoriche, ideò e realizzò nel 1960, presso i Laboratori nazionali di Frascati, il primo anello di accumulazione a fasci collidenti per elettroni e positroni (AdA), aprendo la via alla sperimentazione sulle interazioni leptoniche ad alta energia e rivoluzionando la strategia delle macchine acceleratrici (sino ad allora basata sulla collisione di fasci di particelle veloci contro bersagli fermi). Il suo archivio personale è conservato presso la biblioteca del nostro Dipartimento.
Per il documento: SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA, ARCHIVIO DEL DIPARTIMENTO DI FISICA, Fondo Edoardo Amaldi, Subfondo Archivio Amaldi Dipartimento -AAD, fasc. 1, sottofasc. 12, “L’eredità di Bruno Touschek”, 1982.



Anche la nostra biblioteca è una Safe Zone.
Questo adesivo presente all'ingresso della sala lettura e dei nostri uffici segnala che ci si trova in una zona di accoglienza e sicura.
Il progetto Safe Zone, parte del GEP (Piano di Uguaglianza di Genere) della Sapienza, prevede la costituzione di Zone Sicure per le persone LGBTQ+ e la prevenzione della violenza di genere in tutte le Facoltà di Sapienza. La Safe Zone è resa possibile da una formazione mirata, rivolta a personale docente, TAB e corpo studentesco, su tematiche legate al genere, agli orientamenti sessuali e alle identità di genere, ai fattori che contribuiscono a ridurre la discriminazione e aumentare il senso di sicurezza e benessere.
Contatti
Orario di Apertura
Lunedì-Venerdì
Dalle 09.00 alle 19.00
Riferimenti
biblioteca.fisica@uniroma1.it
tel. 06 4991 4321-4267

