A partire dall’anno accademico 25/26 l’ammissione alla Laurea Magistrale in Physics e alla Laurea Magistrale in Astrophysics and Cosmology, prevede una verifica dell’adeguata conoscenza della lingua inglese effettuata da una apposita Commissione.
A tale scopo, all’atto della richiesta di verifica dei requisiti (punto 3 del bando), tutti i candidati e tutte le candidate dovranno accedere ad un google-form, appositamente predisposto per la verifica.
Accedendo al form sarà possibile:
- Caricare un certificato di lingua inglese di livello B2 o superiore;
- Iscriversi ad una delle date predisposte per il colloquio di accertamento dell’adeguata conoscenza della lingua inglese. L’iscrizione è obbligatoria anche per chi presenta un certificato di lingua inglese.
Nel caso in cui la Commissione accerti la validità del certificato, il candidato o la candidata ne avrà comunicazione e sarà esonerato/a dal colloquio. In tutti gli altri casi (assenza di certificato o certificato non valido) dovrà presentarsi al colloquio nella data scelta.
I colloqui si svolgeranno in Sala Lauree a partire dalle ore 14:00 nelle seguenti date:
- Mercoledì 17 settembre 2025
- Venerdì 17 ottobre 2025
- Mercoledì 19 novembre 2025
- Venerdì 19 dicembre 2025
- Venerdì 16 gennaio 2026
Nelle prossime settimane sarà diffuso il link al google-form.
L’elenco delle certificazioni linguistiche riconosciute per la lingua inglese è consultabile al sito seguente:
https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/certificazioni_linguistiche_bando_2025_2026.pdf
Si comunica infine che la valutazione finale della verifica complessiva dei requisiti sarà trasmessa via mail tramite l’indirizzo inserito dallo studente/studentessa nel portale infostud.