In occasione della giornata nazionale dello spazio, il 16/12/2025 il gruppo interparlamentare per la space economy alla Camera dei Deputati ha conferito i Premi Luigi Broglio, a figure rappresentative dell'ecosistema spaziale italiano.
Tra i premiati, il prof. Paolo de Bernardis del Dipartimento di Fisica di Sapienza, per i suoi contributi alla cosmologia osservativa realizzati tramite originali esperimenti da pallone stratosferico (come BOOMERanG) per lo studio dell'universo primordiale.
Nel suo breve discorso di ringraziamento de Bernardis ha sottolineato che, oltre a rappresentare uno strumento insostituibile di indagine per la realizzazione delle più accurate misure di fisica e astrofisica, la realizzazione di payload scientifici spaziali innovativi ha un enorme indotto tecnologico, che si concretizza nel medio e lungo termine in applicazioni che portano a miglioramenti della società.
Per informazioni vedi https://formiche.net/2025/12/il-premio-broglio-rilancia-lo-spazio-come-leva-di-sviluppo-e-sicurezza/#content

