Corso Cattedra "Enrico Fermi" 2017/2018

Sapienza Università di Roma, Cattedra “Enrico Fermi”
Nell’Anno Accademico 2017-18, le Lezioni Cattedra "Enrico Fermi" saranno tenute dal Prof. Francesco Sette Direttore Generale della European Synchrotron Radiation Facility (ESRF) di Grenoble (Francia).

Dal 18 dicembre tutte le lezioni si terranno in Aula Conversi dalle 16.00 alle 18.00

Il Corso si articola su 15 lezioni
8 lezioni su “Ricerca scientifica con la luce di sincrotrone” Dicembre 2017 – Aprile 2018

Dicembre 2017
04/12 Raggi X – Storia, sorgenti e applicazioni I
18/12 Raggi X – Storia, sorgenti e applicazioni II

Gennaio 2018
22/01 Raggi X – Storia, sorgenti e applicazioni III

Febbraio 2018
12/02 Interazione Materia – Raggi X I

Marzo 2018
12/03 Interazione Materia – Raggi X II

Aprile 2018
09/04 Interazione Materia – Raggi X III
16/04 Raggi X da sorgenti di luce di sincrotrone e laser ad elettroni liberi
30/04 Raggi X da sorgenti di luce di sincrotrone e laser ad elettroni liberi - Discussione

7 lezioni su “Ricerca scientifica con la luce di sincrotrone” Settembre – Dicembre 2018

Settembre 2018
17/09 Scienza dei materiali I

Ottobre 2018
08/10 Scienza dei materiali II
15/10 Scienza dei materiali III

Novembre 2018
19/11 Studio della materia in condizioni estreme

Dicembre 2018
11/12 Biologia e medicina
12/12 Studio di artefatti e tesori naturali
17/12 Future opportunità nella ricerca su materiali e materia vivente con i raggi X prodotti
in grandi infrastrutture di ricerca

Sinopsi delle 15 lezioni

• Le prime tre lezioni (Raggi X – Storia, sorgenti e applicazioni I, II e III, del 4 e 18 dicembre 2017 e del 22 Gennaio 2018) saranno di tipo divulgativo. Presenteranno i raggi X nell’ambito della radiazione elettromagnetica, la loro scoperta, osservazione in natura, applicazione e uso nella vita di tutti i giorni, etc. Si parlerà di sorgenti di laboratorio, di scoperte, di premi Nobel, di tecniche, etc. Si passerà poi ad introdurre la luce di sincrotrone, partendo nuovamente dai primi acceleratori, dalla loro osservazione nella fisica delle alte energie e in natura, per poi mettere in risalto la loro natura, caratteristiche e applicazioni come sorgenti di luce. Si presenterà, in fine, una serie di esempi in diverse discipline della ricerca di luce di sincrotrone al sincrotrone Europeo di Grenoble.
  • La quarta, quinta e sesta lezioni (Interazione Materia – Raggi X I, II e III, del 12 febbraio, del 12 Marzo e del 9 Aprile 2018) saranno dedicate ad illustrare in modo semi-analitico l’origine dell’ accoppiamento tre gli elettroni presenti nella materia e la radiazione. Si presenterà , in particolare, come dai differenti tipi di accoppiamento della radiazione elettromagnetica con la carica, lo spin e l’impulso dell’elettrone, si possono comprendere i vari processi di scattering e assorbimento della radiazione dal materiale studiato, e quindi risalire alle proprietà elettroniche strutturali del materiale in questione.
  • La parte finale dell’ottava lezione (Discussione, del 7 maggio) conclude il primo ciclo di lezioni e verrà dedicata a ricapitolare il materiale esaminato nelle lezioni precedenti in modo interattivo. Tempo permettendo, si introdurrà il secondo ciclo di lezioni che sarà principalmente dedicato all’uso della luce di sincrotrone nello studio di problematiche scientifiche in aree quali la scienza dei materiali, la biologia, la medicina, la materia in condizioni termodinamiche estreme, l’eredità culturale.
  • La nona, la decima e l'undicesima lezione, le prime tre del secondo ciclo (17 settembre, 8 e 15 ottobre) saranno dedicate a illustrare l’uso della luce di sincrotrone nello Scienza dei Materiali.
  • La dodicesima lezione (19 novembre) sarà dedicata a illustrare l’uso della luce di sincrotrone allo studio della materia in condizioni estreme (pressione, temperatura, etc.).
  • La tredicesima lezione (martedì 11 dicembre) sarà dedicata a illustrare l’uso della luce di sincrotrone nella biologia e nella medicina.
  • La quattordicesima lezione (mercoledì 12 dicembre) sarà dedicata a illustrare l’uso della luce di sincrotrone nello studio e caratterizzazione di artefatti e tesori naturali.
  • La quindicesima ed ultima lezione (Future opportunità nella ricerca su materiali e materia vivente con i raggi X prodotti in grandi infrastrutture di ricerca, 17 dicembre) sarà dedicata a ricapitolare il materiale presentato durante il corso, a fornire una panoramica della ricerca con la luce di sincrotrone nei differenti laboratori esistenti o in costruzione a livello mondiale, e a riassumere le attività di ricerca di punta nelle diverse comunità scientifiche che usano questi laboratori.