Iniziative di III missione

In questa pagina sono raccolte le iniziative di terza missione realizzate dal Dipartimento di Fisica e dal personale afferente, anche in collaborazione con altri soggetti.

Gravitational Wave Day
Una giornata dedicata alla divulgazione della fisica delle onde gravitazionali. Il Premio Nobel Barry Barish ricorda la scoperta delle onde gravitazionali, cui ha contribuito il gruppo di ricerca che opera nel nostro Dipartimento, che insieme all'INFN è alla guida dell'esperimento Virgo.
Contributi di Giovanni Organtini, Fulvio Ricci e Barry Barish.

I mille nomi di Fermi
Una manifestazione dedicata alle celebrazioni degli 80 anni dal Nobel a Enrico Fermi. Progetto per Eureka! 2018 in collaborazione con Teatro Mobile.
Contributi di Giovanni Organtini, Guido Martinelli, Federico Ricci-Tersenghi, Luciano Maiani, Paolo Pani.

Fisicamente
Manifestazione dedicata agli studenti dell'Accademia delle Belle Arti di Roma, per promuovere il dialogo tra arte e scienza. Un progetto promosso da WunderBar Project per Eureka! 2018.
Contributi di Giovanni Organtini.

FISICArmonica
Mostra della collezione di acustica del Museo di Fisica presso le sale del Museo dell'Arte Classica di Sapienza Università di Roma.