MASTERCLASS IN FISICA DELLE PARTICELLE 2017

La Masterclass in Fisica delle particelle si terrà quest'anno il giorno 8 marzo 2017 dalle ore 10:00 alle ore 18:00 circa. Alla Masterclass possono partecipare studenti degli ultimi anni delle scuole superiori. La partecipazione è limitata, per ragioni di spazio, a 80 studenti. Le iscrizioni vanno effettuate dagli insegnanti referenti nelle scuole per il PLS.

Il programma della Masterclass è il seguente:
alle 10:00 il Prof. Antonello Polosa terrà un seminario sul Modello Standard delle interazioni fondamentali;
alle 11:00 il Prof. Giovanni Organtini farà un seminario sugli acceleratori di particelle, mentre il Dr. Emanuele Di Marco spiegherà il funzionamento dei rivelatori di particelle alle 12:00.
Dopo pranzo, dalle 14:00 alle 17:00, gli studenti saranno in laboratorio di calcolo per svolgere un esercizio consistente nel riconoscere le particelle prodotte in veri eventi raccolti dall'esperimento CMS a LHC. Agli studenti sarà chiesto di classificare gli eventi secondo tipologie dipendenti dalle particelle che si possono identificare nello stato finale sulla base delle informazioni avute nel corso dei seminari mattutini. Alla fine potranno ricavarne misure molto importanti e scoprire nuove particelle.
Al termine della sessione è prevista una videoconferenza con altri quattro istituti europei che svolgono in contemporanea lo stesso esercizio.

Per la prima volta quest'anno diamo vita anche a una sessione dedicata agli insegnanti. La Masterclass per gli insegnanti si terrà il 9 febbraio 2017 e avrà un programma analogo. I seminari saranno un po' più approfonditi, mentre l'esercizio è lo stesso. In questo caso i relatori saranno il Prof. Massimo Testa, il Dr. Oscar Frasciello e la Dr.ssa Francesca Cavallari.

Per informazioni contattare il coordinatore, Prof. Giovanni Organtini.