Studio di sistemi polimerici micro e nano-strutturati mediante tecniche di scattering della luce.

Recentemente sistemi polimerici nanostrutturati con dimensioni mesoscopiche hanno attratto notevole interesse, sia nella scienza della materia soffice che in campo applicativo, quali sistemi per trasporto di farmaci. Con unÔÇÖopportuna modulazione della composizione chimica, ├¿ possibile preparare particelle polimeriche di dimensioni nano- o micrometriche che rispondono a stimoli esterni quali temperatura e pH, effettuando una transizione da uno stato idratato idrofilico ad uno stato collassato idrofobico, cosa non possibile per i colloidi tradizionali. La presente ricerca studier├á microgel multiresponsivi costituiti da reticoli polimerici interpenetrati di poli(N-isopropilacrilammide) (PNIPAM) e acido poliacrilico (PAAc), polimeri interessanti sia per il loro comportamento, ancora non del tutto chiaro, che per le loro potenziali applicazioni. Il/la candidato/a studier├á il comportamento di una soluzione acquosa di IPN al variare di temperatura, concentrazione e pH mediante tecniche di scattering della luce. In particolare si occuper├á dello studio della transizione di fase di volume, del diagramma di fase e della formazione di stati arrestati come gel e/o vetro ad alta concentrazione.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Simona Sennato
SSD:
FIS/03
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Assegni di ricerca
oggetto:
Titolo della ricerca
pdf_bando:
PDF icon Sennato_118_2015.pdf364.75 KB