Simulazioni sotto shear di gels colloidali

Il progetto studieraÔÇÖ come sistemi che formano un gel attraverso simulazioni numeriche in presenza di shear. I gel sono caratterizzati dalla presenza di un network persistente macroscopico con unÔÇÖelasticitaÔÇÖ finita. La deformazione di shear dipende da vari parametric quali la concentrazione, la shear rate, la forza dellÔÇÖattrazione. Il sistema saraÔÇÖ sottoposto a uno shear con differenti caratteristiche, ad esempio shear oscillatorio o costante. Il progetto si proporraÔÇÖ di studiare anche il comportamento transiente appena partito lo shear e dopo la sua cessazione, in modo da capire la microstruttura del gel, come questa viene perturbata dallo shear e come le particelle si riorganizzano in modo da propagare o dissipare lo stress indotto dalla deformazione.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Francesco Sciortino
SSD:
FIS/03
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Assegni di ricerca
oggetto:
Titolo della ricerca
pdf_bando:
PDF icon Sciortino_simulazioni_73_2015.pdf371.67 KB