Scrittura laser di diodi emettitori di luce nanometrici basati su nitruri diluiti nellÔÇÖambito del progetto PROMIS finanziato da EU (Horizon 2020)

Creazione controllata in posizione sulla scala del nanometro di regioni emettitrici di luce o schiere ordinate di LED tramite scrittura laser di diodi p-i-n di (InGa)(AsN) idrogenato. La diffusione dellÔÇÖidrogeno indotta da laser per fabbricare LED nanometrici in nitruri diluiti non ├¿ stata mai riportata. Questa ricerca rappresenta un nuova concezione di interesse fondamentale e di importanza tecnologica. Le strutture p-i-n di (InGa)(AsN) saranno cresciute presso lÔÇÖUniversit├á di Marburgo e Lancaster tramite diverse tecniche epitassiali, fabbricate allÔÇÖUniversit├á di Sheffield e idrogenate a Roma. Gli esperimenti di scrittura laser verranno condotti allÔÇÖUniversit├á di Nottingham in collaborazione con lÔÇÖUniversit├á di Cadice per studi di microscopia elettronica a scansione e trasmissione. Lo sviluppo dei materiali sar├á indirizzato a lunghezze dÔÇÖonda chiave, cio├¿ 1.31e 1.55 ╬╝m.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Antonio Polimeni
SSD:
FIS/03
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Assegni di ricerca
oggetto:
Titolo della ricerca
pdf_bando:
PDF icon Polimeni_laser_66_2015.pdf373.35 KB