Idrogenazione di nitruri diluiti per la creazione di emettitori di singolo fotone in critalli fotonici nellÔÇÖambito del progetto PROMIS finanziato da EU (Horizon 2020)

Realizzazione di sorgenti di singolo fotone e la loro integrazione in microcavit├á a cristalli fotonici (PhC) operanti a 1.31 e 1.55 ╬╝m per le telecomunicazioni. Pozzi quantici (InGa)(AsN)/GaAs saranno cresciuti tramite diverse tecniche epitassiali presso lÔÇÖUniversit├á di Marburgo e Lancaster e caratterizzati mediante spettroscopia di fotoluminescenza a Roma e microscopia a trasmissione di elettroni allÔÇÖUniversit├á di Cadice. I campioni saranno studiati prima e dopo trattamento con idrogeno da fare a Roma. Calcoli effettuati presso lÔÇÖIstituto Tyndall di Cork guideranno il disegno delle strutture idrogenate per raggiungere lÔÇÖenergia di gap desiderata. Ci├▓ consentir├á quindi di (i) ottenere completa passivazione dellÔÇÖazoto tramite idrogeno, (ii) fabbricare nanostrutture che emettono alle lunghezze dÔÇÖonda desiderate. I particolari processi elettro-litografici impiegati permetteranno la realizzazione di nano- e micro-strutture controllate in sito, dimensione e forma. Uno sforzo sinergico tra i idiversi partner sar├á mirato alla ingegnerizzazione del posizionamento di punti quantici in microcavit├á PhC per enfatizzare e sfruttare infine effetti elettrodinamici nello stato solido.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Antonio Polimeni
SSD:
FIS/03
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Assegni di ricerca
pdf_bando:
PDF icon POLIMENI_idrogenazione_65_2015.pdf377.18 KB
data scadenza:
Sabato, 30 Maggio, 2015 - 00:00