Sviluppo di tecniche di rivelazione e analisi innovative per le ricerche di Materia Oscura a LHC e in esperimenti dedicati

La ricerca verter├á per il 50% sulla realizzazione di analisi dati di ricerca di segnali da Dark Matter utilizzando il campione di dati raccolto dallÔÇÖesperimento ATLAS a LHC, basate su tecniche di analisi innovative basate su algoritmi multivariati di analisi sviluppati su processori grafici (GPU) commerciali. Il restante 50% del tempo sar├á investito nello studio e sviluppo di nuove tecniche di rivelazione per la misura della direzionalit├á in segnali da Dark Matter in ricerche dirette, utilizzando rivelatori di tipo TPC in argon liquido a doppia fase, utilizzando un fascio di test prodotto dallÔÇÖacceleratore tandem dellÔÇÖuniversit├á di Napoli.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Stefano Giagu
SSD:
FIS/01
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Assegni di ricerca
pdf_bando:
PDF icon Giagu_58_2015.pdf362.58 KB
data scadenza:
Venerdì, 22 Maggio, 2015 - 13:00