Realizzazione di giochi web e mobile mirati allo studio delle dinamiche sociali

Il progetto affronta le dinamiche d'innovazione, un fattore fondamentale per l'evoluzione delle società umane, sistemi biologici e tecnologici, nel tentativo di spiegare e quantificare i meccanismi attraverso cui la creatività emerge e le innovazioni si diffondono, competono e si stabilizzano. Il progetto sfrutterà l'opportunità offerta dalla combinazione di strumenti ICT per il calcolo sociale con strumenti di analisi e di modellizzazione, mescolando, in uno sforzo interdisciplinare unitario, esperimenti e giochi basati sul Web, data science e modelli teorici. E' previsto lo sviluppo di giochi web e mobile implementati anche sfruttando i servizi della piattaforma Experimental Tribe (www.xtribe.eu), adottando soluzioni tecnologiche creative e all'avanguardia.
Responsabile Scientifico o Didattico:
Vittorio Loreto
SSD:
FIS/03
estremi atto di conferimento:
anno:
Tipo:
Assegni di ricerca
oggetto:
Oggetto della prestazione
pdf_bando:
PDF icon Loreto_5_2015395.58 KB