Orientamento Laurea

Italiano

L'orientamento per la laurea in Fisica consiste in una serie di attività volte a orientare nel modo corretto la scelta del corso di laurea da parte degli studenti provenienti dalle scuole superiori.
Il nostro Dipartimento non considera l'orientamento come una forma di pubblicità tesa ad aumentare il numero degli studenti immatricolati, ma come una serie di azioni volte a favorire una scelta consapevole da parte di chi intende iscriversi ai nostri corsi di laurea. È importante sapere che la scelta del corso di laurea dev'essere ben ponderata, altrimenti si rischia di perdere molto tempo affrontando un corso per il quale non si è adeguatamente preparati. Una forte motivazione è fondamentale per la buona riuscita, ma non basta. Se non si possiedono le basi fondamentali di certe materie, che vanno acquisite durante il percorso scolastico, si è quasi certamente destinati a non completare il percorso di studi o, quanto meno, a raggiungere l'obiettivo in tempi molto lunghi. Lo studente che vuole iscriversi a fisica deve pertanto adeguatamente prepararsi, specialmente per quanto riguarda la matematica. In generale (e questo vale per tutti i corsi di studio) è richiesta una certa apertura mentale e una varietà di interessi, che possono anche andare al di là di quelli puramente tecnici legati alla disciplina. 

Sul sito del CISIA sono disponibili le statistiche relative al successo relativo al conseguimento del titolo di studio sulla base di indicatori diversi, quali i risultati dei test d'ingresso, la provenienza scolastica e il voto di diploma. Senza farsi scoraggiare da possibili aspettative negative, è sempre bene informarsi prima, in modo tale da affrontare il percorso che porta al conseguimento di una laurea in fisica in modo consapevole. Trattandosi di statistiche, infatti, le previsioni non sono deterministiche ed è ben possibile che studenti che abbiano consguito un punteggio basso ai test d'ingresso riescano a completare con successo il percorso. Ma conoscendo in anticipo ciò che vi aspetta potrete, in caso di insuccesso al test d'ingresso, correre rapidamente ai ripari. Sapienza, infatti, offre diversi strumenti per il recupero delle carenze iniziali. 

Le attività di orientamento si esplicano in vari modi: attraverso incontri di formazione e informazione, e per mezzo della partecipazione diretta ad attività che, in una certa misura, simulano il lavoro dei ricercatori o degli studenti del corso di laurea.

Lab2Go è una di queste attività, che consiste nel coinvolgere gli studenti delle scuole in un percorso di Alternanza Scuola Lavoro il cui obiettivo è quello di riportare i laboratori di fisica delle scuole in una condizione di usabilità, favorendone l'utilizzo. È svolto in collaborazione con la Sezione di Roma dell'INFN che cura anche la manutenzione del sito dedicato. Il coordinatore di Lab2Go è il

Prof. Riccardo Faccini
Edificio Marconi piano II, stanza 250 - Città Universitaria
tel. 06 49914798
riccardo.faccini@uniroma1.it

Piano Lauree Scientifiche
Il Piano Lauree Scientifiche (PLS) promuove la diffusione della cultura scientifica tra gli studenti delle scuole superiori e svolge un'attività di orientamento capillare, attraverso l'organizzazione di seminari, scuole e attività sperimentali. Il Dipartimento di Fisica è impegnato in quest'attività in collaborazione con le scuole di Roma e provincia. Per maggiori informazioni vai alle pagine dedicate. Il referente locale del PLS è il

Prof. Giovanni Organtini
Edificio Marconi piano II, stanza 246 - Città Universitaria
tel. 06 49914329
giovanni.organtini@uniroma1.it

Altre Iniziative
Il Dipartimento di Fisica e la Facoltà di Scienze propongono agli studenti una serie di iniziative per illustrare i corsi di studio dal punto di vista dei loro contenuti, dei possibili sbocchi occupazionali, dei requisiti minimi richiesti e delle procedure amministrative da seguire per l'iscrizione. 
La facolta' di scienze ha una pagina dedicata all'Orientamento:

Il Servizio Orientamento della Sapienza mette a disposizione degli studenti delle università italiane e della Sapienza informazioni e strumenti utili per scegliere in modo consapevole il corso di laurea magistrale.

Oltre a numerose iniziative in sede per fornire indicazioni e approfondimenti sui percorsi di studio, sulle modalità di ammissione e sui servizi offerti dall'Università si forniscono maggiori dettagli e delucidazioni durante l'incontro di Presentazione delle Lauree Magistrali ed eventuali curricula  che si tiene abitualmente in aula Amaldi / Conversi, nel mese di giugno di ogni anno. Gli studenti possono incontrare e avere un diretto scambio con i relativi docenti responsabili dei Corsi di Laurea e curricula.

Manifestazione Porte Aperte alla Sapienza
Un evento dedicato a informare le aspiranti matricole su offerta didattica e servizi per gli studenti. Il prossimo anno accademico la Sapienza presenta nuove proposte didattiche, corsi di studio inediti e progetti internazionali. Si tiene ogni anno a metà del mese di luglio presso la Città universitaria, Piazzale Aldo Moro 5. Tre le giornate, dalle ore 10.00 alle ore 18.00, che prevedono l'allestimento di stend, cicli di conferenze per la presentazione di ciascuna facoltà. Possibilità di seguire la manifestazione in streaming.
La manifestazione si svolge generalmente ogni anno nella seconda settimana del mese di Luglio, date e programma vengono pubblicati sulla home page del sito del Dipartimento.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma