L'esame finale della Laurea Magistrale

Italian

L'assegnazione della tesi di laurea avviene per accordo diretto tra lo studente ed il Relatore.

 Contestualmente all'assegnazione dell'argomento di tesi da parte del relatore, lo st udente deve compilare e consegnare (anche telematicamente a: marco.dante@uniroma1.it), quale primo passo, il modulo di assegnazione tesi in Segreteria Didattica, stanza n. 005 Edificio Marconi - piano terra.

Per quanto riguarda l'attestazione dell'attività di tirocinio, 3 mesi dopo la data di inizio della tesi di laurea, lo studente dovrà consegnare il modulo di svolgimento dell'attività di tirocinio, firmato dal relatore della tesi, al docente verbalizzante del proprio Curriculum. Successivamente il modulo dovrà essere consegnato dallo studente in Segreteria Didattica - stanza n. 005 (anche telematicamente a: marco.dante@uniroma1.it).

NOTA BENE: a partire dall'anno accademico 2012/2013 (ovvero per gli immatricolati a partire all'anno accademico 2011/2012) l'attività di tirocinio dovrà essere verbalizzata su Infostud come idoneità. Le date degli appelli per la verbalizzazione sono pubblicate su Infostud all'inizio di ogni anno accademico.
Elenco docenti verbalizzanti per Curriculum:
- per la laurea magistrale in Fisica
Fundamental Interactions: Theory and Experiment: Prof. R. Paramatti; 
Condensed Matter Physics: Prof. C. Mariani; Teorico Generale: Prof. R. Bonciani; Biosistemi: Prof. ssa I. Giardina

- per la laurea magistrale in Astronomia e Astrofisica: Prof. F. Piacentini
A partire dalle immatricolazioni all'anno accademico 2018/2019, non essendo più previsto il tirocinio nel percorso formativo, cessa l'adempimento della verbalizzazione per i laureandi in Astronomia e Astrofisica.

Gli studenti della laurea magistrale in Fisica devono inoltre sostenere il Corso monografico di Fisica Avanzata; Il Corso monografico non è più previsto a partire dalle immatricolazioni all'anno accademico 2017/2018.

 

La procedura per la prenotazione dell'esame di laurea si articola in più fasi:

Dai 90 ai 60 giorni precedenti la data di inizio dell'appello di laurea lo/a studente/ssa dovrà inoltrare domanda, esclusivamente tramite apposita procedura on-line, alla Segreteria Amministrativa Studenti della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali. Si consiglia di effettuare il pagamento del bollettino della tassa di Laurea almeno 72h prima rispetto alla scadenza della presentazione della domanda di Laurea per poter attivare la procedura su infostud.

nell'Area Fisica del Promemoria laureandi (https://www.uniroma1.it/it/pagina/promemoria-laureandi) sono indicati, per ogni Sessione, i periodi entro i quali è possibile presentare la domanda di laurea.

Per le istruzioni sulla procedura di laurea on-line si rimanda al seguente link: https://www.uniroma1.it/sites/default/files/field_file_allegati/istruzioni_domandadilaureaonline_0.pdf

NOTA BENE: Non utilizzare la funzione copia e incolla per inserire il titolo della tesi nella domanda di laurea online!
 

- ll/la laureando/a, almeno 20 giorni prima della data di inizio dell'appello di laurea, dovrà:

  • Consegnare in Segreteria Didattica-Ufficio pratiche di laurea (Stanza 005) o trasmettere con l'account istituzionale:

•  modulo per la designazione del controrelatore

•  riassunto scritto

•  modulo per l'autorizzazione al trattamento dei dati personali

Se si sceglie la modalità telematica i documenti andranno inviati a marco.dante@uniroma1.it

Privacy informativa GDPR (Prendere visione, non va consegnata)

  • Consegnare, in Segreteria Didattica-Ufficio pratiche di laurea (Stanza 005), una copia cartacea della tesi (firmata da studente e relatore)

I laureandi di ogni sessione saranno tempestivamente informati su: scadenze e consegna documenti di competenza della Segreteria Didattica, ulteriori adempimenti e modalità di svolgimento delle sedute di laurea.
Ogni sessione sarà organizzata in una o più sedute di laurea, il calendario ufficiale verrà pubblicato, circa una decina di giorni prima della sessiore, alla pagina  https://www.phys.uniroma1.it/fisica/didattica/sedute-di-laurea
Ogni Candidato ha a disposizione 20 minuti ed è tenuto a preparare una presentazione in formato pdf/ppt del proprio lavoro. La presentazione va caricata sul PC della Sala Lauree preferibilmente prima dell'inizio della seduta. 


Regole per la votazione finale
 
Allegato valido per gli iscritti alla L. M. a partire dall' A.A 2010-2011, mentre per gli iscritti agli anni precedenti vale la vecchia regola.

- Per gli iscritti a partire dall'anno accademico 2018-2019: la media prelaurea e’ calcolata come media pesata di tutte le votazioni ottenute. Nel caso di laurea entro maggio dell’anno successivo alla durata legale del corso è possibile sostituire, se vantaggioso, tale valore con la media pesata ottenuta scartando la votazione (6 CFU) piu’ bassa tra tutti gli insegnamenti, ad eccezione di Relativistic Quantum Mechanics/Introduction to Quantum Field Theory, Condensed Matter e Physics Laboratory I e II.
 

- Per gli studenti che sono stati iscritti ad altri corsi di laurea magistrale o a corsi singoli prima di iscriversi alle lauree magistrali in Fisica o in Astronomia e Astrofisica, per il calcolo della media pesata prelaurea, si applica il seguente criterio:

  • si considerano solo gli anni di iscrizione se il numero di CFU convalidati è inferiore o uguale a 12 CFU
  • si considera un solo anno aggiuntivo di iscrizione se il numero di CFU convalidati è superiore a 12 CFU ed inferiore o uguale a 40 CFU
  • si considerano tutti gli anni di iscrizione all'università se il numero di CFU convalidati è superiore a 40 CFU

- Maternità o Paternità
In caso di maternità/paternità, nel periodo di iscrizione al corso di laurea magistrale, i termini per il conseguimento del bonus di 2 punti si spostano dal 31/1 al 30/6, mentre la possibilità di scartare 6 CFU nel calcolo della media di laurea si sposta dal 31/5 al 30/11. (Delibera CAD del 20/12/2018).

Grave malattia
In caso di grave malattia nel periodo di iscrizione al corso di laurea magistrale, attestata da idonea documentazione, lo studente può richiedere uno spostamento dei termini per il conseguimento del bonus e per avere la possibilità di scartare 6 CFU nel calcolo della media. La richiesta viene valutata dal Presidente del CAD, il quale, in caso di valutazione positiva, definisce i nuovi termini per l'applicazione delle norme sopra citate. (Delibera CAD del 19/12/2022).

Informazioni possono essere richieste all'indirizzo di posta elettronica: marco.dante@uniroma1.it

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma