Amaldi L'Italiano

Italian

Giovedì 21 Novembre ore 16:00,  Aula Edoardo Amaldi

Dipartimento di Fisica Guglielmo Marconi.

(fonti storiche e supervisione del testo: dott.ssa Adele La Rana con la collaborazione del Prof. Gianni Battimelli e Prof. Ugo Amaldi)

Dopo il recente successo al Festival della Scienza di Genova 2019, arriva nel nostro Ateneo il monologo teatrale "Amaldi l'Italiano" di Giusy Cafari Panico e Corrado Calda, pièce che porta in scena la vita di Edoardo Amaldi.

Il 5 Dicembre ricorreranno i 30 anni dalla morte del fisico di via Panisperna, che contribuì alla rinascita della fisica italiana ed europea nel Dopoguerra.

Edoardo Amaldi è ormai anziano ma ancora estremamente vitale e lucido. Sta scrivendo una lunga lettera a Enrico Fermi nella quale ripercorre le tappe fondamentali della sua vita di uomo-scienziato da quando i due si sono separati, prima della seconda guerra mondiale. Edoardo ricostruisce non solo i rapporti che hanno dato vita al CERN di Ginevra e all’Agenzia spaziale europea, di cui è stato padre fondatore, ma ricorda anche il legame profondo che univa le due menti.

Amaldi e Fermi furono tra gli scienziati del mitico gruppo di via Panisperna, in un periodo caratterizzato da eccezionali avvenimenti storici e scientifici. In particolare, Amaldi, tra riflessioni dolenti ma obiettive sulle scoperte nucleari e sulla bomba atomica, ricorda la sua decisione di aderire al movimento pacifista per il disarmo nucleare: Pugwash. Dopo aver rinunciato all'America rifiutando una cattedra all'Università di Chicago offertagli dallo stesso Fermi, Amaldi ritorna in Italia e prosegue gli studi sui raggi cosmici: fu il primo a vedere l'antiparticella del protone, l’antiprotone.

L'ultimo capitolo della lettera a Fermi è riservato alle onde gravitazionali, campo che Amaldi esplorò per primo in Italia negli anni Settanta, venuto alla ribalta mondiale a seguito dell'assegnazione del Nobel per la Fisica all'equipe degli scopritori, nel 2017. Un viaggio intimo e sorprendente nella storia della scienza, a trent'anni dalla scomparsa di Edoardo Amaldi, lo scienziato che ha contribuito a costruire la Fisica in Italia e in Europa.

Trailer:

Associazione Muselunghe