Il Premio del Presidente della Repubblica 2019 a Francesco Calogero

Italian
Tuesday, 21 May, 2019
Francesco Calogero (FC), Professore Emerito del nostro Dipartimento, ha vinto il Premio del Presidente della Repubblica, assegnato dall'Accademia dei Lincei, per "le soluzioni esatte a problemi con interazioni a molti corpi, quali ad esempio il problema quantistico unidimensionale di N corpi con interazione inversamente proporzionale al quadrato della distanza, e per aver identificato nuove famiglie di equazioni integrabili per sistemi a molti corpi collegate alla teoria classica delle funzioni speciali, mostrando poi la fecondità dei suoi metodi con importanti memorie sulle equazioni differenziali a derivate parziali e, in questo campo, il suo contributo alla determinazione di classi di equazioni con soluzioni solitoniche esatte è stato originale e innovativo e continua a destare interesse e essere sorgente di nuovi problemi. La sua ricerca è anche un esempio della possibilità di un impegno parallelo su problemi sociali: provata dal suo ruolo decennale quale Segretario Generale delle Conferenze Pugwash, dedicate alla responsabilità degli scienziati per le loro invenzioni cui, durante il suo mandato nel 1995, fu conferito il premio Nobel per la pace".
 
Un ruolo decisivo, nello studio di fenomeni non lineari, viene dalla scoperta di modelli integrabili, e FC ha dedicato la maggior parte della sua attività scientifica alla costruzione e soluzione di equazioni non lineari (ordinarie, alle derivate parziali, funzionali, ecc..) integrabili. Il suo contributo più importante è legato all'introduzione e soluzione del problema quantistico unidimensionale di N corpi con potenziale di interazione a coppie inversamente proporzionale al quadrato della distanza, con o senza un potenziale esterno di confinamento di tipo elastico. Questo modello, e la sua versione classica, che J. Moser ha mostrato successivamente essere completamente integrabile, conosciuto come modello di Calogero-Moser, risulta essere uno dei modelli non lineari più fecondi, con un gran numero di applicazioni in fisica, in fisica matematica, ed in matematica pura, e ha influenzato in modo significativo lo sviluppo di metodi esatti nello studio dei fenomeni non lineari.
 
FC ha anche giocato un ruolo importante, a livello internazionale, in problematiche legate al controllo degli armamenti, al disarmo e alla risoluzione di conflitti internazionali. In particolare, è stato Segretario Generale delle Conferenze Pugwash nel periodo 1989-1997, organizzando oltre 50 incontri internazionali e accettando (Oslo, 10 Dicembre 1995), a nome del Pugwash, il Premio Nobel per la pace assegnato in parti uguali a Joseph Rotblat e al Pugwash "per i loro sforzi volti a diminuire il ruolo delle armi nucleari nella politica internazionale e, nel lungo periodo, a eliminare tali armi".

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma