ICARO 2019 - progetto divulgativo per Eureka 2019

Italian

Parte il 13 maggio ICARO 2019 - manifestazione inserita nel programma di Eureka 2019

ESPLORARE L’UNIVERSO: in un percorso che si snoda tra il Dipartimento di Fisica, la Facoltà di Ingegneria e la Scuola di Ingegneria Aerospaziale dell’Università “La Sapienza” di Roma, dal 13 al 25 maggio 2019, nell’occasione dei 50 anni dall’allunaggio e dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, degli speciali “viaggi in cuffia” secondo l’innovativo format del Teatro Mobile (tra approfondimenti scientifici, laboratori, incontri e letture), apriranno, straordinariamente, tre luoghi emblematici della ricerca scientifica romana dedicata all’esplorazione e alla conoscenza dello spazio.

L’iniziativa è parte del programma di EUREKA! ROMA 2019 promosso da Roma Capitale e realizzato in collaborazione con SIAE.

DIPARTIMENTO DI FISICA
CITTÀ UNIVERSITARIA, PIAZZALE ALDO MORO, 2

DA LUNEDÌ 13 A VENERDÌ 17 MAGGIO, ORE 11.30 E ORE 14.30

VIAGGIO IN CUFFIA: LA CONOSCENZA DELL’UNIVERSO

La conoscenza dell’universo: un bisogno innato dell’uomo che, pur senza un immediato fine pratico, appaga la sua sete di conoscenza. Dalle prime osservazioni del cielo stellato e della Luna, fino ai segnali che oggi siamo in grado di rilevare dagli angoli più remoti dell’universo (Raggi Cosmici, Onde Gravitazionali, esopianeti, osservazioni multibanda). Viaggio in cuffia alla scoperta del Dipartimento di Fisica con docenti ed esperti.

a cura di GIOVANNI ORGANTINI

Ingresso libero solo su prenotazione on line www.teatromobile.eu 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma