Rivoluzione cosmologica: l’Universo è davvero piatto?

English
Tuesday, 5 November, 2019

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto delle discordanze significative tra recenti dati astrofisici. Questo risultato porta ad una crisi del modello cosmologico attuale, dove osservazioni di proprietà differenti dell’Universo appaiono come mutualmente inconsistenti.

La scoperta, pubblicata recentemente sulla rivista Nature Astronomy ha evidenziato come le nuove e precise misure delle anisotropie della radiazione di fondo cosmico ottenute dal satellite Planck suggeriscano un Universo a curvatura positiva.

La Relatività Generale spiega che massa ed energia curvano lo spazio-tempo. Le anisotropie della radiazione di fondo cosmico, quali quelle misurate dal satellite Planck, possono determinare con grande accuratezza la curvatura globale dell’Universo. Una curvatura nulla corrisponde ad un Universo “piatto” dove lo spazio segue la geometria Euclidea. In questa geometria due raggi di luce paralleli non si incontrano mai, se non all’infinito. In una curvatura positiva i due raggi di luce si possono incontrare in qualche punto nel futuro, mentre nel caso di curvatura negativa essi divergono.

Una delle predizioni maggiori della teoria dell’Inflazione Cosmologica, che descrive l’evoluzione dell’Universo subito dopo il Big Bang, e’ che la curvatura dell’Universo sia nulla. Gli esperimenti precedenti BOOMERanG e WMAP hanno ottenuto risultati compatibili con questa predizione. I risultati recenti della release di Planck, con una decisiva migliore precisione sperimentale, mostrano tuttavia che l’Universo e’ “quasi piatto”, solo il 4% piu’ curvo di quanto si pensasse. Questo 4% e’ però sufficiente a creare una discordanza drammatica con tutte le rimanenti osservazioni astrofisiche.  Il risultato finale e’ che i dati cosmologici attuali non sono piu’ in accordo tra loro ma mostrano tensioni e differenze.

Reference
Nature Astronomy

 

Authors
Eleonora Di Valentino, Alessandro Melchiorri, Joseph Silk

 

Link
https://astronomycommunity.nature.com/users/309093-eleonora-di-valentino/posts/55635-planck-evidence-for-a-closed-universe-and-a-possible-crisis-for-cosmology

 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma