Premi SIF a due giovani ricercatrici del nostro Dipartimento

premio sif
English
Monday, 30 August, 2021

Due giovani ricercatrici del nostro Dipartimento, che lavorano nel campo della fisica della materia condensata sperimentale, sono state insignite di premi della Società Italiana di Fisica.

La Dott.ssa Marta De Luca (ricercatrice in Svizzera, recentemente rientrata in Italia con il programma Rita Levi-Montalcini) ha ricevuto il premio “Laura Bassi” per le Donne nella Fisica per “i suoi fondamentali studi sui fononi coerenti in nanostrutture unidimensionali filiformi”. Tali studi costituiscono un passo fondamentale verso la manipolazione quanto-meccanica del trasporto di calore su scale nanometriche.

La Dott.ssa Elena Blundo (dottoranda in Fisica del XXXV ciclo) ha ricevuto il premio “Michele Cantone” di “Operosità Scientifica destinato a giovani laureati in Fisica”. La Dott.ssa Blundo lavora nel campo dei materiali bidimensionali e delle loro proprietà ottiche, elettroniche e strutturali. Di particolare interesse sono i suoi studi sperimentali e teorici sull’effetto delle deformazioni meccaniche in questi materiali.

La proclamazione dei premi avrà luogo il 13 settembre 2021 nel corso della cerimonia inaugurale del 107° Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica.

 

L'immagine è stata riadattata con autorizzazione da https://pubs.acs.org/doi/full/10.1021/acs.nanolett.9b01775; ulteriori autorizzazioni relative a questo materiale devono essere richieste alla American Chemical Society.

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma