MSCA RISE 2020: finanziato il progetto aMUSE

MUSE 2020
English
Friday, 6 November, 2020

Il Dipartimento di Fisica è uno dei beneficiari del progetto europeo aMUSE, advanced Muon campus in US and Europe  con coordinatore locale Gianluca Cavoto.

aMUSE è un progetto di tipo  H2020-MSCA-RISE  che intende promuovere collaborazioni internazionali e intersettoriali attraverso scambi di personale. Il progetto, selezionato tra le 408 proposte presentate alla Commissione Europea, è finanziato per 1,9 MEuro e  coordinerà le attività di circa 80 ricercatori di dodici istituti di ricerca e industrie europee provenienti da Italia, Germania, Portogallo, Svizzera, Francia e Polonia. I ricercatori di aMUSE  parteciperanno alla ricerca di Nuova Fisica nel settore dei muoni e alla progettazione di un acceleratore di nuova generazione, un collisore di muoni, presso prestigiosi laboratori di ricerca negli Stati Uniti (Fermilab, BNL, SLAC). Il progetto coinvolge anche i due esperimenti del Muon Campus di Fermilab: Muon (g-2) e Mu2e. Muone (g-2)  mira ad ottenere  una   misura diretta del momento magnetico anomalo del muone per confrontarla con la previsione del Modello Standard, ad oggi in disaccordo con le precedenti misure.  Mu2e ricerca  la Charged Lepton Flavor Violation (CLFV) cercando di osservare il fenomeno di conversione di un muone in un elettrone nel campo di un nucleo con una sensibilità di quattro ordini di grandezza migliore dei precedenti esperimenti.

Il Dipartimento di Fisica guiderà l’attività collegata al Muon Campus Upgrade di Fermilab collaborando allo sviluppo di fasci di muoni di più alta intensità e al  progetto nuovi esperimenti di CLFV a Fermilab. Collaborerà anche allo studio di un collisore di muoni con energia del TeV. Gianluca Cavoto, professore associato  presso il Dipartimento di Fisica, è membro dell collaborazione MEG-II che ricerca il decadimento del muone in elettrone e fotone al Paul Scherrer Institut (Svizzera).  Da anni si occupa di nuove tecnologie per acceleratori di particelle e per rivelatori di particelle.

 
 
 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma