E' legato al Dipartimento di fisica il primo ERC Synergy Grant tutto italiano

English
Monday, 4 November, 2019

La Commissione Europea ha approvato nell'ambito del programma H2020 ERC SYNERGY GRANT il progetto ASTRA che vede come PI Irene Bozzoni (Dipartimento di Biologia C. Darwin e CLNS-IIT), che insegna Biologia Molecolare nella laurea magistrale in Fisica, Giancarlo Ruocco (Dipartimento di Fisica e coordinatore del CLNS-IIT) e Gian Gaetano Tartaglia (Dipartimento di Biologia C. Darwin e IIT), che nel Dipartimento di Fisica si è laureato ed insegna metodi di Biofisica Computazionale alla laurea magistrale in  Genetica e Biologia Molecolare.

Il progetto ASTRA (ASsembly and phase Transitions of Ribonucleoprotein Aggregates in neurons: from physiology to pathology) si propone di investigare il ruolo dell’RNA nelle transizioni di fase che avvengono in specifici aggregati proteici. Transizioni di fase di tipo liquido-liquido hanno per esempio luogo negli “stress granules”, quelle strutture in cui vengono segregate le proteine durante alcune fasi della vita cellulare e la cui eccessiva stabilità, derivante da mutazioni genetiche, risulta determinanti nella SLA ed Alzheimer. Centrale nel progetto è l’RNA ed il suo ruolo nella stabilizzazione/destabilizzazione degli aggregati amiloidi.

Il progetto, intrinsecamente multidisciplinare, prevede -tra gli altri- un approccio di tipo fisico, nel quale sono applicati gli strumenti concettuali della fisica delle transizioni di fase e della transizione vetrosa, le metodologie numeriche della simulazione di interazioni proteina-proteina e proteina-RNA e approcci teorici di caratterizzazione strutturale dell’RNA nonché le più avanzate tecnologie di microscopia e spettroscopia, quali per esempio la microscopia Brillouin e la “scattering assisted microscopy”.

 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma