Winner 2020: Fondazione Sapienza - Tomassoni Chisesi Physics Prize

Princeton University
USA

Motivazione:
Per lo sviluppo di metodi innovativi di analisi dei dati di anisotropia e polarizzazione del fondo cosmico di microonde, che hanno vincolato efficientemente sia la cosmologia che la fisica fondamentale, producendo una descrizione unificata dell’Universo Fisico.

Jo Dunkley

Winner under 40 category:
Dr. Karoline Schäffner
Max-Planck-Institute for Physics, Werner Heisenberg Institut
Germany

Motivazione:
La dr.ssa Schäffner ha sviluppato un nuovo approccio per esperimenti volti a dimostrare l’esistenza della materia oscura. Mettendo a frutto la sua solida conoscenza della fisica al mK, ha realizzato un prototipo per un esperimento di ricerca della Materia Oscura ai LNGS basato su una nuova tecnica di soppressione attiva del fondo con rivelatori criogenici che è alla base dell'esperimento COSINUS per l’osservazione diretta della materia oscura.

Karoline Schäffner

Premio Tomassoni Chisesi

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma