Un segno contro la violenza di genere

Un segno contro la violenza di genere
Italiano

Nel Novembre dello scorso anno ci siamo incontrate e incontrati per ricordare insieme, rumorosamente, il femminicidio di Giulia Cecchettin. L’iniziativa era nata spontaneamente per rispondere allo smarrimento di tante di noi, toccate dalla vicinanza dell’esperienza di Giulia, studentessa universitaria (peraltro, in ambito scientifico) come noi siamo state o siamo. È servita però anche ad aprire una discussione sul tema della violenza di genere all’interno degli spazi che viviamo quotidianamente, come lavoratrici e studentesse del dipartimento e degli enti di ricerca che vi sono ospitati. 

Si avvicina il 25 Novembre, giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne, e vogliamo costruire anche quest’anno un momento per affermare tutte e tutti insieme il nostro rifiuto della violenza di genere in tutte le sue declinazioni. 

La proposta è ritrovarsi di nuovo insieme per condividere pochi interventi a tema, e “lasciare un segno” contro la violenza di genere. 

Invitiamo tutte e tutti a partecipare: studentesse e studenti, docenti, ricercatrici e ricercatori, lavoratrici e lavoratori del dipartimento e degli enti di ricerca.

L’appuntamento è alle ore 13 di Martedì 26 Novembre sul piazzale dell’edificio Marconi del Dipartimento di Fisica. 

Docenti, ricercatrici, lavoratrici e studentesse presso il Dipartimento di Fisica Sapienza, ISC e Nanotec CNR, INFN Roma, IIT, INAF 

 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma