Tailoring MOF structure via iron decoration to enhance ORR in alkaline polymer electrolyte membrane fuel cells

Tailoring MOF structure via iron decoration to enhance ORR in alkaline polymer electrolyte membrane fuel cells
Italiano

La transizione energetica dai combustibili fossili alle fonti rinnovabili è di fondamentale importanza per mitigare i cambiamenti climatici. Tuttavia, la sostenibilità dei metodi e dei materiali utilizzati per tale obiettivo è ancora dibattuta e studiata. In questo contesto, la ricerca di elettrocatalizzatori privi di platino (PGM-free) basati su strutture carboniose e metalli di transizione di prima fila è l'alternativa più promettente per sostituire i costosi componenti mentali nobili in elettrodi delle celle a combustibile (FC).

Lo scopo dello studio, appena pubblicato da Valerio Ficca ed Ernesto Placidi in collaborazione con l'Università di Roma Tor Vergata e il CNR-ITAE di Messina, è quello di sintetizzare PGM-free a base di zeolitic imidazolate framework (ZIF-8), sali di ferro, e una sorgente di carbonio conduttivo da impiegare come materiale catodico in FC.

Dopo aver selezionato le migliori condizioni di sintesi, il materiale è stato testato mediante spettroscopia di fotoemissione di raggi X (XPS), elettrochimica e quindi sistemi FC reali. La caratterizzazione XPS è stata effettuata presso il laboratorio SMART del dipartimento di Fisica.

Autori:
Ernesto Placidi, Valerio C.A. Ficca
Link all'articolo pubblicato

 

L' Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma